ricchezza ricco

I RICCHI LA FANNO SEMPRE FRANCA! - IN SVIZZERA È STATA TRAVOLTA DA UNA VALANGA DI “NO”, E SCONFITTA BEN OLTRE LE PREVISIONI, LA PROPOSTA DI TASSARE I SUPER RICCHI PER SALVARE IL CLIMA - È STATA BOCCIATA CON IL 78,3% DI VOTI CONTRARI LA PROPOSTA, LANCIATA DALLA GIOVENTÙ SOCIALISTA (GISO), CHE PREVEDEVA UN’ALIQUOTA DEL 50% SULLE DONAZIONI E SULLE SUCCESSIONI SUPERIORI A 50 MILIONI DI FRANCHI (QUASI 54 MILIONI DI EURO): IL GETTITO FISCALE SAREBBE STATO USATO PER FINANZIARE LE POLITICHE CLIMATICHE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo del "Corriere della Sera"

 

TASSE

In Svizzera è stata travolta da una valanga di no e sconfitta ben oltre le previsioni la proposta di tassare i super ricchi per salvare il clima. È stata bocciata con il 78,3 per cento di voti contrari la proposta, lanciata dalla Gioventù socialista (Giso), che prevedeva un’aliquota del 50% sulle donazioni e sulle successioni superiori a 50 milioni di franchi (quasi 54 milioni di euro): il gettito fiscale sarebbe stato usato per finanziare le politiche climatiche.

 

[…] Il governo federale era contrario all’introduzione di questa imposta, considerata una minaccia per l’attrattiva della Svizzera, che da molti anni è considerata un rifugio sicuro per i grandi patrimoni. Oggi in Svizzera si pagano in media 1,60 franchi di tasse su 100 ereditati: un livello di tassazione modesto. […]

DISUGUAGLIANZA ECONOMICA