coloni colonie cisgiordania benjamin netanyahu

TUTTI A GUARDARE GAZA E, NEL FRATTEMPO, ISRAELE SI ALLARGA IN CISGIORDANIA - IN UNA VOTAZIONE PRELIMINARE LA KNESSET HA APPROVATO UNA LEGGE PER APPLICARE LA SOVRANITÀ IN CISGIORDANIA: LA MISURA, PROPOSTA DAL DEPUTATO DI ULTRADESTRA AVI MOAZ, È PASSATA CON 25 SÌ E 24 NO - E MENO MALE CHE NETANYAHU AVEVA DATO ISTRUZIONI AI DEPUTATI DEL SUO PARTITO DI OPPORSI: A ESSERE DECISIVO È STATO IL VOTO DI UN DEPUTATO DEL LIKUD CHE, SUBITO DOPO, È STATO RIMOSSO DALLA COMMISSIONE AFFARI ESTERI E DIFESA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

PASSA VOTO PROCEDURALE ALLA KNESSET DI LEGGE PER SOVRANITA' ISRAELE IN CISGIORDANIA

CHEESE GIORDANIA - BENJAMIN NETANYAHU - MEME BY EMILIANO CARLI

(Adnkronos) - In una votazione preliminare la KNESSET ha approvato una legge per applicare la sovranità di Israele in Cisgiordania, proprio nel giorno della visita del vice presidente americano JD Vance. Nel voto procedurale, che avviene prima delle tre votazioni necessarie per l'approvazione di una legge alla KNESSET, la misura, proposta di Avi Moaz, unico deputato del partito dell'estrema destra Noam, è passata con 25 sì e 24 no, si legge su Haaretz.

 

Il passaggio della misura costituisce un imbarazzo per Benjamin Netanyahu, che aveva dato istruzioni ai deputati del suo partito di opporsi alla legge. Un deputato del Likud, Yuli Edelstein, non ha però seguito le indicazioni del premier esprimendo il sì decisivo a far passare la votazione procedurale alla legge che potenzialmente potrebbe aprire una crisi con l'amministrazione Trump che si oppone all'annessione della Cisgiordania.

 

coloni mascherati picchiano contadini palestinesi in cisgiordania 6

La proposta di legge, sostenuta dal partito di estrema destra Otzma Yehudit e dai partiti del Sionismo religioso, afferma che "lo Stato di Israele applicherà le sue leggi e sovranità sugli insediamenti in Giudea e Samaria, per stabilire lo status di queste aree come parti inseparabili della sovranità dello Stato di Israele".

 

"Applicando la sovranità sulla Giudea e Samaria, facciamo una correzione da tempo necessaria", ha dichiarato Maoz. E' poi anche passata, con una maggioranza più consistente di 32 sì e 9 no, la proposta di legge, presentata da Avigdor Lieberman di Yisrael Beiteinu, di estendere la sovranità israeliana sull'insediamento di Ma'aleh Adumim, nei pressi di Gerusalemme.

 

LIKUD RIMUOVE DA COMMISSIONE DEPUTATO CHE HA VOTATO PER ANNESSIONE CISGIORDANIA

(Adnkronos) - Il Likud ha deciso di rimuovere dalla commissione Affari Esteri e Difesa della Knesset Yuli Eldestein, il deputato che ha 'disobbedito' alle direttive di Benjamin Netanyahu votando a favore della proposta di legge, sostenuta dai partiti dell'estrema destra, per l'annessione degli insediamenti israeliani in Cisgiordania.

bezalel smotrich presenta piano per annettere 82 per cento della cisgiordania 1

 

Il voto di Eldestein è stato decisivo per il passaggio della misura nella votazione procedurale, prima delle tre effettive votazioni di approvazione, si legge sul Times of Israel.

 

"Se il mio peccato è stato quello di mantenere il diritto della terra di Israele e votare in favore dell'applicazione della sovranità su Giudea e Samaria, allora sono orgoglioso", ha dichiarato Eldestein che lo scorso luglio aveva preso il posto di presidente della potente commissione per essere sostituito da un altro esponente del Likud, Boaz Bismuth che ora sta lavorando ad una nuova bozza della proposta di legge. Secondo Ynet, il Likud temeva che Eldestein potesse votare contro la proposta di Bismuth in commissione.

insediamento E1 CISGIORDANIA

 

COMMISSIONE KNESSET BOCCIA COMMISSIONE INCHIESTA SU 7 OTTOBRE

(ANSA) - La Commissione di controllo dello Stato della Knesset boccia la proposta di istituire una commissione statale d'inchiesta sull'attacco di Hamas del 7 ottobre 2023, bloccando così un tentativo guidato dall'opposizione di avviare un'indagine ufficiale e imparziale sulle mancanze prima e durante l'attacco.

 

LA MAPPA DELLA STRISCIA DI GAZA E DELLA CISGIORDANIA

Lo scrive il Times of Israel. I membri del comitato di coalizione del partito al governo Likud e dei partiti ultraortodossi Shas e United Torah Judaism votano contro la mozione, mentre i parlamentari dell'opposizione Yesh Atid, Blu e Bianco e Ra'am la sostengono. La proposta avrebbe consentito a un comitato, ai sensi della legge sul controllore dello Stato, di indagare sugli eventi che hanno circondato l'attacco guidato da Hamas, che ha portato all'uccisione di circa 1.200 persone e al rapimento di 251, nel peggiore fallimento della sicurezza e dell'intelligence del Paese, nonché sulla guerra che ne è seguita.

eli - cisgiordania - coloni israeliani

 

Il Consiglio di ottobre, che rappresenta oltre 200 famiglie in lutto, accusa la coalizione di "nascondere la verità" e dichiara che "il periodo di grazia per la Knesset è terminato", promettendo di continuare a esercitare pressioni pubbliche finché non verrà istituita un'inchiesta statale.

eli - cisgiordania - coloni israelianiblitz dell esercito israeliano in cisgiordania OPERAZIONE MILITARE ISRAELIANA IN CISGIORDANIAbenjamin netanyahu con la mappa di israele (compresa la cisgiordania) e gaza