scontro tra un intercity e un frecciarossa a faenza - 3 treno treni

ANCORA UN INCIDENTE FERROVIARIO IN ITALIA: UN FRECCIAROSSA HA TAMPONATO UN REGIONALE A FAENZA. DICIASSETTE PERSONE SONO RIMASTE FERITE MA, FORTUNATAMENTE, NON CI SONO STATI MORTI – LE TESTIMONIANZE DEI PASSEGGERI: “HO SENTITO UN GRAN BOTTO E SONO VOLATA CONTRO IL TAVOLINO”; “MAI AVEVO PROVATO TANTA PAURA” – IL MINISTRO DEI TRASPORTI, MATTEO SALVINI, CHIEDE ACCURATE RELAZIONI, PER TRENITALIA LE CAUSE DELLO SCONTRO SONO…

 

 

 

 

scontro tra un intercity e un frecciarossa a faenza 6

URTO TRA TRENI: TORNA REGOLARE CIRCOLAZIONE ALTA VELOCITÀ

(ANSA) - Dopo ore di disagi dovuto a un urto fra due treni nella zona di Faenza, la circolazione sull'intera rete Alta Velocità si svolge ora regolarmente. Lo rende noto Trenitalia. "Eventuali ritardi registrati - si legge nella nota - si riferiscono a precedenti inconvenienti già risolti".

 

SCONTRO FRECCIAROSSA-REGIONALE PAURA E 17 FERITI: «VOLAVA DI TUTTO»

Estratto dell’articolo di Alessio Ribaudo per il “Corriere della Sera”

 

scontro tra un intercity e un frecciarossa a faenza 2

«Ero assorta nella lettura quando, all’improvviso, intorno alle 19.40 il Frecciarossa su cui viaggiavo ha iniziato a rallentare sino ad andare pianissimo; mi ha fatto strano e quando ho realizzato che in realtà stavamo indietreggiando ho sentito un gran botto provenire dalla parte posteriore del treno: sono volata contro il tavolino del mio posto».

 

La vicentina Claudia Liani si trovava a bordo del Freccia Rossa FR8898 che da Lecce, con a bordo 400 passeggeri, sarebbe dovuto arrivare a Venezia. Invece, all’altezza di Cosina, frazione di Faenza, c’è stata una collisione con il Regionale R1742 che trasportava 70 persone, sempre in direzione Nord Italia, fra Pesaro e Bologna. Il bilancio è di 17 feriti: nessuno grave.

scontro tra un intercity e un frecciarossa a faenza 1

 

«Mai avevo provato tanta paura — racconta Liani al Corriere — non solo per l’immediato dolore alle costole ma anche perché fra le urla generali ho visto volare a terra altri passeggeri e tante valigie. […]».

 

[…] Il sindaco di Faenza, Massimo Isola spiega: «Lo scontro è avvenuto a 8 chilometri dal centro, i feriti stanno bene e sul posto ci sono vigili e protezione civile».

 

matteo salvini

Dopo l’incidente, sono intervenuti i vigili del fuoco di Ravenna e Forlì che hanno soccorso i feriti. La linea fra Castelbolognese e Forlì è stata interrotta e ci sono stati ritardi e limitazioni sulla rete. Intanto il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini ha chiesto «accurate relazioni sulle condizioni e l’assistenza dei feriti sulla protezione di tutti i passeggeri per il completamento del viaggio, sulla rapida individuazione delle cause e di eventuali responsabilità». Per Trenitalia «le cause dello scontro sono in corso di accertamento e in nottata saranno trasbordati in un Regionale e poi riprotetti».

scontro tra un intercity e un frecciarossa a faenza 8