india pakistan

TRA INDIA E PAKISTAN SI RISCHIA LA GUERRA TOTALE - SCONTRI A FUOCO E SCAMBI DI COLPI D’ARTIGLIERIA TRA I MILITARI INDIANI E PACHISTANI LUNGO IL CONFINE DI FATTO TRA I DUE PAESE NEL KASHMIR - LA TENSIONE TRA I DUE PAESI RESTA AI LIVELLI PIÙ ALTI MAI TOCCATI NEGLI ULTIMI DECENNI, DOPO L'OPERAZIONE SINDOOR, L'ATTACCO MISSILISTICO CONDOTTO LA NOTTE PRECEDENTE DALL'INDIA SU NOVE SITI IN TERRITORIO PACHISTANO, DEFINITI DA DELHI "CAMPI DI TERRORISTI" - IN UN APPELLO ALLA NAZIONE IL PRIMO MINISTRO PACHISTANO SHEHBAZ SHARIF HA DETTO CHE ISLAMABAD "VENDICHERÀ" CHI È STATO UCCISO DALL'INDIA. I MORTI ACCERTATI SINORA SU ENTRAMBI I LATI DELLA FRONTIERA SONO 43…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

PAKISTAN, SALE A 31 BILANCIO DEI MORTI IN ATTACCHI DA INDIA

attacco dell india al pakistan 62

(ANSA-AFP) - ISLAMABAD, 07 MAG - L'esercito pakistano afferma che il bilancio delle vittime degli attacchi dall'India sale a 31.

 

L'INDIA ATTACCA IL PAKISTAN, 'RISCHIO DI GUERRA TOTALE'

(di Laurence Figà-Talamanca) (ANSA) - ROMA, 07 MAG - La tensione tra le due potenze nucleari era cresciuta sensibilmente nel corso delle ultime settimane, da quando il 22 aprile un commando di uomini armati aveva aperto il fuoco contro un gruppo di indiani a Phalgam in Kashmir, uccidendone 26.

 

attacco dell india al pakistan 60

Da allora, le accuse di New Delhi, che ritiene Islamabad responsabile dell'attentato, si sono alternate a reciproche rappresaglie diplomatiche e minacce militari, incluse violazioni della tregua lungo la Linea di Controllo che delimita di fatto il confine nella regione contesa. Fino alla decisione dell'India di attaccare, alle prime ore dell'alba, "siti terroristici" in Pakistan, lanciando l'Operazione Sindoor, in omaggio alle vedove di Phalgam. Almeno 45 persone sono morte da entrambe le parti: Islamabad denuncia 31 vittime civili, compresi bambini, e decine di feriti nei raid aerei.

 

attacco dell india al pakistan 49

Mentre l'India ha affermato che circa 15 persone sono morte nei bombardamenti del Pakistan. Il premier del Pakistan, Shehbaz Sharif, ha accusato l'India di aver condotto attacchi "vigliacchi" e rivendicato di avere "tutto il diritto di rispondere con la forza a questo atto di guerra", mentre il capo del governo indiano Narendra Modi ha rinviato un viaggio previsto in Europa.

 

Si tratta del più grave scontro tra i due Paesi negli ultimi 20 anni, che agita la comunità internazionale, con accorati appelli alla moderazione a entrambe le parti ad evitare "la guerra totale". L'escalation è scattata nella notte tra martedì e mercoledì quando New Delhi ha annunciato attacchi missilistici contro nove siti che ospitano "infrastrutture terroristiche" situate sul territorio pachistano "da dove venivano organizzati e diretti gli attacchi contro l'India", ha affermato il governo in una breve dichiarazione.

 

attacco dell india al pakistan 61

Il Pakistan ha poi reso noto che 24 raid aerei hanno preso di mira sei località, tra il Kashmir e il Punjab, la provincia più popolosa del Paese al confine con l'India, e affermato di aver abbattuto 5 jet indiani.

 

L'esercito indiano ha a sua volta accusato le forze pachistane di aver lanciato "colpi d'artiglieria a Bhimber Gali, nell'area di Poonch-Rajauri", oltre la linea di demarcazione in Kashmir. "Giustizia è fatta", ha esultato in un video su X l'esercito indiano, sottolineando di aver condotto "un'azione concentrata, misurata e priva di intenzioni di escalation", assicurando di non aver preso di mira "nessuna struttura militare".

 

attacco dell india al pakistan 58

Ma per il Pakistan uno dei raid aerei indiani ha colpito una moschea di Subhanullah, nel distretto di Bahawalpur nel Punjab - ritenuta dall'intelligence indiana collegata ai gruppi armati del Kashmir -, uccidendo "13 civili tra due bambine di tre anni". Secondo fonti locali, nei raid sul Punjab sarebbero in effetti stati uccisi almeno quattro stretti collaboratori e 10 familiari - tra cui la sorella, il cognato, i nipoti e 5 bambini - di Maulana Masood Azhar, fondatore del gruppo terroristico Jaish-e-Mohammed (JeM), responsabile di diversi attacchi di alto profilo in India, tra cui l'attentato al Parlamento indiano del 2001 e l'attentato suicida di Pulwama del 2019, in cui morirono oltre 40 paramilitari indiani.

attacco dell india al pakistan 14

 

"C'è il rischio di una guerra totale", ha avvertito la Turchia, alleata del Pakistan, condannando "tali azioni provocatorie e gli attacchi contro i civili e le infrastrutture civili". Da Washington a Bruxelles fino a Mosca, si moltiplicano gli appelli internazionali alla de-escalation. Il segretario di Stato americano Marco Rubio ha esortato India e Pakistan a "disinnescare" la crisi, mentre il Cremlino ha espresso "estrema preoccupazione" invitando le parti a "ricorrere rapidamente a negoziati per risolvere i contrasti".

 

attacco dell india al pakistan 29

A farsi avanti nel ruolo di possibile mediatore, è la Cina, Paese confinante dalle relazioni più tese con l'India ma una solida partnership con il Pakistan. Così come il premier britannico, Keir Starmer ha lanciato un appello equidistante per incoraggiare il "dialogo, la de-escalation e la protezione dei civili" ai due Paesi del Commonwealth, definendo la crisi "motivo di seria preoccupazione per molti in tutta la Gran Bretagna".

 

GIALLO SULL'ABBATTIMENTO DI JET INDIANI DA PARTE DEL PAKISTAN

Islamabad, 'atterrati 5 aerei'. Delhi tace, social si infiammano

 

(ANSA) - NEW DELHI, 08 MAG - Sui social indiani corre l'interrogativo sull'abbattimento di jet da combattimento indiani, che sarebbero stati fatti precipitare ieri dal Pakistan in reazione all'Operazione Sindoor, l'attacco missilistico lanciato dall'India su nove siti pachistani.

 

attacco dell india al pakistan 16

Mentre Islamabad ha affermato che il suo esercito avrebbe atterrato almeno cinque aerei indiani, New Delhi non ha espresso alcun commento ufficiale sulla notizia. Testimoni oculari indiani tuttavia hanno raccontato di avere visto a terra resti di almeno due aerei non identificati, uno nello stato del Punjab, l'altro in Kashmir.

 

La Cnn cita una fonte dell'intelligence francese che conferma che il Pakistan avrebbe colpito un Rafale indiano; la Reuters e il New York Times citano ufficiali indiani che sostengono che sono almeno due gli aerei indiani che sono stati abbattuti mercoledì mattina. Oltre a rilanciare questa notizia, sui social indiani in molti affermano che ieri mattina sulla rete circolavano immagini di aerei abbattuti: immagini che sarebbero state poi rimosse nel corso della giornata.

attacco dell india al pakistan 9

 

INDIA, NOTTE DI SCONTRI CON PAKISTAN LUNGO CONFINE IN KASHMIR

Sale tensione post attacco. Islamabad: 'Vendetta per civili'

 

(ANSA) - NEW DELHI, 08 MAG - Scontri a fuoco nella notte e scambi di piccola artiglieria tra i militari di India e Pakistan lungo la Lac, il confine di fatto tra i due paese nel Kashmir: ne dà notizia l'esercito indiano, mentre non c'è conferma degli incidenti da parte delle autorità di Islamabad.

 

attacco dell india al pakistan 8

La tensione tra i due paesi resta ai livelli più alti mai toccati negli ultimi decenni, dopo l'Operazione Sindoor, l'attacco missilistico condotto la notte precedente dall'India su nove siti in territorio pachistano, definiti da Delhi "campi di terroristi". Ieri sera in un appello alla nazione il primo ministro pachistano Shehbaz Sharif ha detto che Islamabad "vendicherà" chi è stato ucciso dall'India. I morti accertati sinora su entrambi i lati della frontiera sono 43: Islamabad afferma che 31 civili sono rimasti uccisi dall'attacco indiano e dagli scontri lungo il confine, mentre New Delhi parla di almeno 12 vittime colpite dagli ordigni pachistani.

attacco dell india al pakistan 11attacco dell india al pakistan 32attacco dell india al pakistan 5bombardamenti indiani in pakistanattacco dell india al pakistan 55india attacco al pakistanattacco dell india al pakistan 26attacco dell india al pakistan 13