DAGOREPORT - PER LA RUBRICA “OGNI MATTINA S’ALZA UN FREGNO E LA SPARA A SALVE”, OGGI CI TOCCA…
GIUDICI, TIÉ! - L'AMMINISTRAZIONE TRUMP HA INVOCATO IL SEGRETO DI STATO IN RISPOSTA ALLA RICHIESTA DI UN GIUDICE FEDERALE DI FORNIRE DETTAGLI SULL'ESPULSIONE ILLEGITTIMA DEL CITTADINO SALVADOREGNO KILMAR ABREGO GARCIA - È LA SECONDA VOLTA NELLE ULTIME SETTIMANE CHE L'AMMINISTRAZIONE TRUMP INVOCA IL SEGRETO DI STATO PER VANIFICARE LA RICHIESTA DEI GIUDICI DI INFORMAZIONI SU POTENZIALI VIOLAZIONI DI ORDINANZE GIUDIZIARIE RELATIVE ALLE ESPULSIONI SOMMARIE…
DONALD TRUMP CON LA FOTO DELLA MANO DI KILMAR ABREGO GARCIA
(ANSA) - WASHINGTON, 07 MAG - L'amministrazione Trump ha invocato il segreto di Stato in risposta alla richiesta di un giudice federale di fornire dettagli sull'espulsione illegittima del cittadino salvadoregno Kilmar Abrego Garcia. Lo ha rivelato in un'ordinanza la giudice distrettuale Paula Xinis - nominata da Barack Obama -, chiedendo un briefing legale dettagliato sulla decisione e su come questa potrebbe influenzare la sua inchiesta sulla gestione del caso di Abrego Garcia da parte dell'amministrazione Trump.
È la seconda volta nelle ultime settimane che l'amministrazione Trump invoca il segreto di Stato per vanificare la richiesta dei giudici di informazioni su potenziali violazioni di ordinanze giudiziarie relative alle espulsioni sommarie.
Kilmar Abrego García con Chris Van Hollen
Il segretario di Stato americano Marco Rubio, la segretaria per la Sicurezza interna Kristi Noem e la procuratrice generale Pam Bondi hanno appoggiato l'invocazione del segreto di Stato a marzo, dopo che il giudice distrettuale James Boasberg aveva richiesto informazioni sulla tempistica dei voli per El Salvador con a bordo migranti espulsi in base a un potere di guerra presidenziale raramente utilizzato. Boasberg non si è ancora pronunciato sulla validità dell'affermazione del privilegio, sebbene abbia espresso dubbi.
DAGOREPORT - PER LA RUBRICA “OGNI MATTINA S’ALZA UN FREGNO E LA SPARA A SALVE”, OGGI CI TOCCA…
DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA…
DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA…
COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI…
DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE…
DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA…