DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…
LA DISTRIBUZIONE CONTROLLATA DI ALCOLICI? UN FIASCO! - LO STATO INDIANO TELANGANA, DOVE LA VENDITA DI ALCOL È MEDIATA DELLE AUTORITÀ, È INDEBITATO PER 466 MILIONI DI DOLLARI NEI CONFRONTI DELLE PIÙ GRANDI AZIENDE PRODUTTRICI DI LIQUORI - LO STATO REGOLA I PREZZI E GESTISCE GLI ACQUISTI, IMPONENDO AI PRODUTTORI DI RIFORNIRE SOLO I DEPOSITI ALL'INGROSSO - LA "UNITED BREWERIES", AZIENDA CONTROLLATA DALLA HEINEKEN, SOSPENDE LE FORNITURE IN TELANGANA...
(ANSA) - È guerra dell'alcol tra lo stato del Telangana, il più grande consumatore di birra di tutta l'India, e le maggiori aziende globali produttrici di alcolici che accusano lo stato di essere indebitato nei loro confronti per un valore di circa 40 miliardi di rupie, 466 milioni di dollari.
Il Telangana, come altri stati indiani, segue un modello di distribuzione controllata degli alcolici, esercitando la facoltà di regolare i prezzi e gestendo direttamente gli acquisti, attraverso l'imposizione ai produttori di rifornire solo i suoi depositi all'ingrosso. La rivendicazione delle aziende, tra cui Diageo, Pernod Ricard e Carlsberg è stata diffusa ieri dalla Reuters.
La notizia si aggiunge alla decisione della United Breweries, l'azienda indiana controllata dalla Heineken, che produce la birra Kingfisher, di sospendere le forniture al Telangana. La sospensione è stata annunciata la settimana scorsa, con la motivazione che negli ultimi due anni il Telangana non ha accettato le ripetute richieste di rivedere i prezzi.
Il ministro Jupally Krishna Rao ha ammesso che esiste un debito non saldato "nei confronti della United Breweries", ma ha controbattuto ricordando come varie multinazionali, tra cui la Pernod, sono accusate proprio in questo periodo dall'antitrust (Competition Commission of India) di "avere complottato" con i venditori locali ai danni dei concorrenti. L'India è l'ottavo mercato al mondo per volume degli alcolici, con un gettito annuale stimato da Euromonitor pari a 45 miliardi di dollari.
india alcol
file davanti ai negozi di alcolici in india 2
file nei negozi di alcolici in india
india negozi alcol
DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…
FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI…
FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA…
A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI…
DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI…
COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO…