benjamin netanyahu israele gaza striscia di bombardamenti

INVADERE, OCCUPARE, DEPORTARE: NETANYAHU VA DRITTO CON IL SUO PIANO NONOSTANTE L’INDIGNAZIONE MONDIALE E LE PROTESTE DEGLI ISRAELIANI – L’OFFENSIVA A GAZA CITY RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UNA CARNEFICINA: SOLO 10MILA PERSONE (SU OLTRE UN MILIONE) HA EVACUATO LA CITTÀ – ISRAELE RIDUCE DI NUOVO L’INGRESSO DI AIUTI COME FORMA DI PRESSIONE – UCCISO IN UN RAID ABU OBEIDA, PORTAVOCE DELL’ALA MILITARE DI HAMAS…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

'UCCISO IL PORTAVOCE DEL BRACCIO ARMATO DI HAMAS OBEIDA'

Abu Obeida, il portavoce delle Brigate al-Qassam di Hamas

(ANSA) - Una fonte palestinese ha riferito questa mattina ai canali Al Arabiya e Al Hadath che il portavoce delle Brigate Qassam, l'ala militare di Hamas, noto come Abu Obeida, è stato ucciso.

 

La fonte palestinese ha confermato che Israele ha preso di mira una casa in cui si trovava il portavoce di Qassam e che il bombardamento israeliano ha causato la morte di tutte le persone presenti.

 

La fonte ha riferito che la famiglia di Abu Obeida e i leader delle Brigate Qassam hanno confermato la sua morte dopo aver esaminato il corpo. Un portavoce israeliano aveva annunciato ieri che un importante leader di Hamas era stato preso di mira a Gaza.

 

GAZA

NUOVA STRETTA SUGLI AIUTI A GAZA «UCCISO IL PORTAVOCE DI HAMAS»

Estratto dell’articolo di D. F. per il “Corriere della Sera”

 

La formula «funzionario di alto livello» indica per i giornalisti israeliani Benjamin Netanyahu. È quindi lui che verso il tramonto lascia trapelare ai media: «La decisione è stata presa due settimane fa. Invadiamo la città di Gaza. Se il capo di Stato Maggiore sta cercando di evitarlo sono problemi suoi».

 

Il primo ministro israeliano è intenzionato a tirare dritto, nonostante le perplessità del generale Eyal Zamir e l’opposizione della comunità internazionale all’occupazione della metropoli in macerie. L’unico che potrebbe fermarlo resta Donald Trump e per ora non si è opposto.

Abu Obeida, il portavoce delle Brigate al Qassam, l ala militare di hamas

 

Con i suoi consiglieri ha anzi intensificato la campagna contro l’Autorità palestinese: il dipartimento di Stato ha deciso di non rilasciare il visto al presidente Abu Mazen e alla delegazione di 80 persone che dovrebbe accompagnarlo a New York in settembre per l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

 

[…]  A bloccare il premier israeliano provano da mesi i famigliari degli ultimi ostaggi tenuti a Gaza dai terroristi di Hamas, sono cinquanta, tra loro solo venti in vita. Ancora ieri hanno manifestato: «Se mio figlio muore, mi assicurerò che Netanyahu venga accusato di omicidio premeditato», grida Einav Zangauker, madre di Matan, in cattività da 694 giorni, da quando è stato rapito il 7 ottobre del 2023.

 

BOMBARDAMENTO SU QUEL CHE RIMANE DI GAZA

I parenti e la maggioranza degli israeliani chiedono al governo di accettare la proposta di tregua dei mediatori egiziani e del Qatar che i fondamentalisti hanno già accolto. Ieri è stato recuperato il corpo senza vita di un altro ostaggio: Idan Shtivi, un giovane ucciso al festival musicale Nova.

 

L’esercito ha intensificato i bombardamenti sulla città di Gaza. E in un attacco ha bersagliato con un drone armato Abu Obeida, il nome di guerra che indica il portavoce militare di Hamas.

 

Solo 10 mila persone — spiega il Canale 12 — avrebbero obbedito agli ordini di evacuare, in tanti non sanno più dove fuggire […]. Tra i resti dei palazzoni rimane oltre un milione di civili, i militari in queste settimane hanno diffuso i volantini con le mappe per indicare di spostarsi verso il confine con l’Egitto o la costa.

BANDIERA ISRAELIANA A GAZA - FOTO LAPRESSE -

Almeno undici palestinesi sono stati uccisi […] mentre erano in coda per ricevere un po’ di pane. Gli israeliani — dichiara una fonte all’ Associated Press — «ridurranno fino a interromperlo l’arrivo di aiuti in alcune parti del nord di Gaza». Gli esperti dell’Onu hanno dichiarato che già mezzo milione di persone nella città è stato colpito dalla carestia, nelle ultime 24 ore 10 persone sono morte per la malnutrizione.

proteste in israele contro l'occupazione di gaza 3CARRI ARMATI ISRAELIANI A GAZA - FOTO LAPRESSE - 8proteste in israele contro l'occupazione di gaza 4GAZAQUEL CHE RIMANE DI GAZA