DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…
INVESTIMENTI COME DIO COMANDA – LO IOR, LA BANCA VATICANA, LANCIA DUE NUOVI INDICI AZIONARI CHE SELEZIONANO I TITOLI SULLA BASE DELLA CONFORMITÀ CON I “PRINICIPI ETICI CATTOLICI”, OGNUNO DEI QUALI COMPRENDE CINQUANTA SOCIETÀ, SOPRATTUTTO TECNOLOGICHE E FINANZIARIE – BLOOMBERG: “L’ISTITUTO PER LE OPERE DI RELIGIONE SI STA IMPEGNANDO DA ANNI PER LIBERARSI DELLA REPUTAZIONE DI CATTIVA GESTIONE DERIVANTE DA UNA SERIE DI SCANDALI. PAPA LEONE XIV HA ADOTTATO MISURE PER LIMITARE IL RUOLO DELLO IOR…”
Estratto dell’articolo di Giovanni Turi per www.lastampa.it
SEDE DELLO IOR - ISTITUTO OPERE DI RELIGIONE
L’Istituto per le Opere di Religione lancia due nuovi indici azionari che selezionano i titoli sulla base della conformità con i prinicipi etici cattolici. Sono il Morningstar Ior Eurozone Catholic Principles e il Morningstar Ior Us Catholic Principles. Due benchmark «per gli investimenti cattolici in tutto il mondo», spiega la banca vaticana.
Sviluppati in collaborazione con Morningstar, fornitore leader di approfondimenti indipendenti sugli investimenti e soluzioni di indici, i due indici sono stati costruiti anche secondo le best practice di mercato. Ognuno comprende cinquanta società e si focalizza su società a grande e media capitalizzazione, tra cui titoli tecnologici e finanziari.
Con una nota, lo Ior spiega che «questa iniziativa rafforza ulteriormente l’allineamento tra i parametri di riferimento utilizzati dall'Istituto e la propria politica di investimento, sviluppata in conformità con la Dottrina sociale della Chiesa, e fa parte del più ampio impegno dello Ior volto a garantire che il suo processo di investimento sia pienamente coerente con i principi etici cattolici».
[...]
Secondo Giovanni Boscia, vicedirettore delegato, Cfo e responsabile Asset management dell’Istituto per le Opere di Religione, siamo dinanzi a «un ulteriore passo avanti nel processo che da anni lo vede adottare le migliori pratiche finanziarie internazionali, nel pieno rispetto dei principi della Dottrina Sociale della Chiesa».
[...]
Per Robert Edwards, amministratore delegato Emea, Morningstar Indexes, «gli investitori cercano sempre più spesso benchmark che riflettano criteri specifici basati su valori o politiche. L'approccio trasparente e basato su regole di Morningstar garantisce che gli standard definiti dai clienti siano applicati in modo coerente e obiettivo».
Il lancio di questi due indici arriva in un momento complesso per gli investimenti nei titoli Esg (quelli che seguono, cioè, criteri di sostenibilità ambientale, impatto sociale e correttezza di governance, ndr), che rappresentano un riferimento per lo Ior. Secondo un rapporto di Morningstar, infatti, questi hanno registrato deflussi intorno agli 84 miliardi di dollari nel 2025.
Come riporta l’agenzia Bloomberg, «lo Ior, che fornisce servizi bancari tradizionali e supervisiona gli investimenti per le istituzioni legate alla Chiesa, si sta impegnando da anni per liberarsi della reputazione di cattiva gestione derivante da una serie di scandali finanziari». E conclude: «Papa Leone XIV ha adottato misure per limitare il ruolo dello Ior, tra cui l’approvazione, lo scorso ottobre, di norme che distribuiscono la responsabilità di investire i fondi del Vaticano tra varie istituzioni».
DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…
DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER…
DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI…
FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO…
DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE…
DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL…