matrimonio no sesso

"IO E LA MIA COMPAGNA FACCIAMO SESSO TRE VOLTE L'ANNO" - LA LETTERA DI UN UOMO DISPERATO AL QUOTIDIANO INGLESE "THE GUARDIAN": "QUANDO SIAMO IN INTIMITÀ, LEI RISPONDE SOLO AI MIEI STIMOLI E, DI SOLITO, IN MODO MOLTO SCHEMATICO. NON È INTERESSATA A ESPLORARE LA 'GAMMA' DI PIACERE E DIMENTICA LE COSE CHE LE HO RIPETUTAMENTE INSEGNATO SU CIÒ CHE MI ECCITA. IN PASSATO AVEVA ACCENNATO A..." - LA RISPOSTA DI UNA PSICOTERAPEUTA

Un lettore scrive al "The Guardian"

 

SESSO E NOIA

La mia compagna di 20 anni dice di non essere impaziente di fare sesso. Pur considerandomi un amante sensibile, la nostra relazione sessuale non si è mai sviluppata in modo adeguato fino a raggiungere una fase di apertura e benessere. Invece, la mia compagna risponde solo ai miei stimoli e di solito in modi molto schematici. Non è interessata a esplorare la sua gamma di piacere e “dimentica” le cose che le ho ripetutamente insegnato su ciò che mi interessa.

 

sesso

Gradualmente ho perso interesse in questo status quo insoddisfacente e ora facciamo sesso raramente, forse tre volte all'anno. Quando cerchiamo di parlarne, lei è aperta a considerare ciò che può interferire nella nostra vita sessuale, e ha vagamente accennato a un abuso storico. Ma nega di essere ansiosa e non vuole rivolgersi a un consulente (ha provato per circa due sedute).

 

È affettuosa quando siamo vestiti e “in piedi”, ma raramente cerca le mie coccole a letto. Sono attento a ciò che può essere in gioco nella sua vita passata e non voglio spingerla in alcun modo - né a farsi aiutare né a migliorare la nostra vita sessuale. Ma sono frustrato dalla discordanza tra ciò che si dice e ciò che accade fisicamente. Sono anche preoccupato che un matrimonio senza sesso possa essere insostenibile.

 

Risposta di Pamela Stephenson Connolly, psicoterapeuta

sesso 2

 

Perché, dopo tutti questi anni di poco sesso, usate la parola insostenibile? Una volta le è stato dato un indizio importante sull'“abuso storico”, ma questo rimane un mistero per lei. Parlate. Siate gentili. L'intimità non riguarda solo le questioni sessuali. Concentratevi sulla vostra intimità non sessuale e scoprite chi è veramente lei, e perché è ansiosa e spaventata. E perché si ritira.

 

sesso 3

Condividete i vostri veri sentimenti. Probabilmente ha bisogno di guarire. Anche se la consulenza potrebbe essere stata troppo impegnativa per lei a questo punto, voi potete aiutarla... e aiutare voi stessi.