il portavoce di hamas abdul latif al-qanou proteste contro hamas raid israele su jabalia gaza

È RICOMINCIATA LA STRAGE DI CIVILI – ISRAELE BOMBARDA UN NEGOZIO A JABALIA PER AMMAZZARE IL PORTAVOCE DI HAMAS ABDUL LATIF AL-QANOU E, NEL FRATTEMPO, FA FUORI UN PO’ DI PALESTINESI CHE SI TROVAVANO NELLE VICINANZE: SECONDO IL MINISTERO DELLA SANITÀ DI GAZA, ALMENO 38 PERSONE SONO STATE UCCISE NELLE ULTIME 24 ORE MENTRE I MORTI DALL’INIZIO DEL CONFLITTO SFIORANO OLTRE I 50MILA – CENTINAIA DI PALESTINESI SONO SCESI IN STRADA NELLA STRISCIA DI GAZA AL GRIDO DI “FUORI HAMAS”. LA REPLICA DEI MILIZIANI: “MANIFESTAZIONI MANIPOLATE. SONO MEGAFONI DI ISRAELE…” - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1. HAMAS DEFINISCE “MANIPOLATE” LE PROTESTE DEI PALESTINESI A GAZA, ISRAELE UCCIDE IL PORTAVOCE IN UN ATTACCO A JABALIA

raid israeliano a jabalia

Ucciso a Gaza il portavoce di Hamas, Abdul Latif al-Qanou. A farlo sapere il gruppo islamista tramite Telegram. “Gli attacchi dell’occupazione contro i leader e i portavoce del movimento non spezzeranno la nostra determinazione, ma piuttosto rafforzeranno la nostra volontà di proseguire il cammino verso la liberazione della terra e dei luoghi sacri”, si legge nella nota del gruppo islamista terrorista. Oltre 50mila i morti dall’esplosione del conflitto stando ai dati del ministero Sanità della Striscia controllato da Hamas.

il portavoce di hamas abdul latif al qanou

 

L’attacco aereo in cui è morto il portavoce ha colpito un negozio in cui l’uomo si trovava a Jabalia, nel nord della Striscia. Secondo fonti mediche citate da Al-Aqsa Television, emittente affiliata ad Hamas, anche altre persone sono state uccise nel raid. Secondo il ministero della Sanità di Gaza controllato da Hamas, almeno 860 persone sono morte nella Striscia dalla ripresa dei raid nell’enclave palestinese. Almeno 38 i palestinesi uccisi nelle ultime 24 ore.

 

[…] Hamas smentisce le proteste che negli scorsi giorni sono esplose a Gaza proprio contro l’organizzazione. “Fuori Hamas”, uno degli slogan scanditi alle manifestazioni. Per l’organizzazione “c’è chi sta cercando di  manipolarle queste manifestazioni spontanee a beneficio dell’occupazione”.

palestinesi protestano contro hamas 1

 

Come si riportava in un articolo de L’Unità, “sotto le bombe. Tra le macerie. Trovano la forza e il coraggio per manifestare. Contro chi li usa come carne da macello in una guerra infinita […] ‘via via via, Hamas via da Gaza’ urla il fiume di persone che tra rabbia e dolore ha marciato tra le macerie di quello che resta della Striscia e ancora ‘Hamas ha venduto Gaza’. ‘No alla guerra, no ad Hamas’, recitano alcuni cartelli, ‘i bambini di Gaza vogliono vivere’, ‘il sangue dei nostri figli non è a buon mercato’, ‘basta con gli sfollati e i senzatetto’, ‘vogliamo vivere in pace e sicurezza’. La prima manifestazione è partita a Beit Lahia”.

palestinesi protestano contro hamas 3

 

2. HAMAS ATTACCA LE PROTESTE A GAZA, 'MEGAFONI DI ISRAELE'

Da www.ansa.it

Hamas ha condannato attraverso le dichiarazioni di alcuni funzionari le proteste iniziate ieri contro la guerra e l'organizzazione fondamentalista che governa Gaza. Un membro di spicco di Hamas, Sami Abu Zuhri, ha definito i manifestanti 'megafoni di Israele' e ha lasciato intendere che stiano tradendo il popolo palestinese.

l attacco israeliano al campo profughi di jabalia striscia di gaza 1

 

L'alto funzionario Osama Hamdan ha accusato Israele di 'avere avviato le proteste'. Durante le manifestazioni di ieri, i dimostranti hanno insultato Hamdan criticandolo per aver invocato la 'fermezza palestinese' mentre lui si trova all'estero.

palestinesi protestano contro hamas 2il cratere al campo profughi di jabalia striscia di gaza