zohran mamdani israele

"MAMDANI GETTA BENZINA SULL'ANTISEMITISMO" - ISRAELE PUNTA IL DITO CONTRO IL SINDACO MUSULMANO DI NEW YORK CHE HA REVOCATO LE RESTRIZIONI AL BOICOTTAGGIO DELLO STATO EBRAICO E HA ELIMINATO LA DEFINIZIONE DI ANTISEMITISMO DELL'"INTERNATIONAL HOLOCAUST REMEMBRANCE ALLIANCE”, CHE INCLUDEVA L'ACCUSA DI ANTISEMITISMO ANCHE NEL CASO DI CRITICHE A ISRAELE – MAMDANI SI DIFENDE SPIEGANDO DI AVER ANNULLATO TUTTI GLI ATTI ESECUTIVI EMESSI DAL SUO PREDECESSORE, ERIC ADAMS, PERCHE’…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Massimo Basile per “la Repubblica”

 

zohran mamdani 1

Sui gruppi social di ebrei di New York campeggia l'immagine del nuovo sindaco, Zohran Mamdani, con indosso la maglia rossa e la scritta "Boicotta Israele". Mentre il ministero degli Esteri del governo Netanyahu ha accusato il primo sindaco musulmano della storia di New York di aver versato «benzina antisemita su un fuoco già acceso», dopo la decisione di annullare gli "ordini esecutivi" firmati dal suo predecessore, Eric Adams.

 

 «Nel suo primissimo giorno da sindaco — ha scritto su X il ministero degli Esteri israeliano — Mamdani ha mostrato il vero volto: ha eliminato la definizione di antisemitismo dell'Ihra e revocato le restrizioni al boicottaggio di Israele. Questa non è leadership».

 

ZOHRAN MAMDANI

Mamdani ha revocato un ordine di Adams che aveva adottato la definizione di antisemitismo dell'International Holocaust Remembrance Alliance, e che includeva l'accusa di antisemitismo anche nel caso di critiche a Israele, una misura adottata in molte parti degli Stati Uniti.

 

Mamdani, in realtà, ha firmato un ordine per annullare tutti gli atti esecutivi emessi da Adams dopo il 26 settembre 2024, quando era stato incriminato per corruzione, accusa poi caduta dopo il contestato patto siglato tra sindaco e governo Trump.

 

ZOHRAN MAMDANI - FOTO LAPRESSE

Lo staff di Mamdani ha spiegato che la decisione è stata presa per «segnare un nuovo inizio».[…] In realtà Mamdani, nel messaggio inaugurale, ha cercato di rassicurare gli ebrei: «Dove potrebbe un ragazzo musulmano come me crescere mangiando bagel e lox?», riferimento a due cibi della tradizione ashkenazita.

 

Mamdani ha cercato di inviare messaggi di inclusione, invitando al giuramento la comunità ebraica che non lo aveva votato. Il nuovo sindaco di New York ha anche annunciato che resterà attivo l'ufficio creato per contrastare l'odio contro gli ebrei. «È una questione che prendiamo molto seriamente, non c'è posto per l'antisemitismo nella nostra città», ha detto.