
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
A TOKYO I NOSTRI POLITICI NON DUREREBBERO UN GIORNO –YOSUKE TSURUHO, DEPUTATO DEL PARTITO LIBERAL DEMOCRATICO AL GOVERNO IN GIAPPONE, SI È DIMESSO IN SEGUITO ALLE CRITICHE PER UNA SUA GAFFE SUL TERREMOTO. ALTRO CHE ITALIA, DOVE I POLITICI RESTANO INCHIODATI ALLA POLTRONA ANCHE IN CASO DI SCANDALI GRAVI O PROCESSI – TSURUHO AVEVA DEFINITO IL SISMA CHE HA COLPITO IL GIAPPONE CENTRALE LO SCORSO ANNO UN “CASO FORTUNATO” – L'EPISODIO ARRIVA A UNA SETTIMANA DALLE ELEZIONI PER IL RINNOVO DELLA CAMERA ALTA, CON IL LIVELLO DI CONSENSO DEL PREMIER SHIGERU ISHIBA AI MINIMI STORICI…
(ANSA) - TOKYO, 13 LUG - Aveva definito il terremoto che ha colpito il Giappone centrale lo scorso anno un "caso fortunato"; subito criticato, ha deciso di dimettersi. Protagonista Yosuke Tsuruho, un parlamentare del Partito Liberal Democratico (Ldp) alla guida del governo, e presidente della Commissione di Bilancio del Senato.
Le dichiarazioni erano state fatte durante un comizio nella prefettura di Wakayama, mentre si discuteva su come migliorare i servizi pubblici all'indomani di una catastrofe. "Fortunatamente, c'è stato un terremoto a Noto", ha detto il deputato 58enne, riferendosi al sisma di magnitudo 7.6 che a inizio 2024 aveva scosso la penisola di Noto, causando la morte di oltre 200 persone.
L'episodio arriva quando manca una settimana alle elezioni del 20 luglio per il rinnovo della Camera alta, con il livello di consenso del premier Shigeru Ishiba ai minimi storici, intorno al 30%, a fronte dell'incertezza sulle ripercussioni sui dazi Usa, il rialzo dei prezzi e la scarsa crescita dei salari.
Il partito conservatore e l'alleato di centro destra Komeito puntano a mantenere il controllo della maggioranza del Senato, che significa la conquista di almeno 50 dei 125 seggi in palio. Se l'obiettivo non dovesse essere raggiunto, dicono gli osservatori, la leadership di Ishiba potrebbe essere a rischio, dopo un analogo risultato con la perdita del controllo della più potente Camera dei Rappresentanti, nelle elezioni generali dello scorso anno.
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…
DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA,…
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
FLASH – NELLA FAMIGLIA ALLARGATA DEI BERLUSCONI, LA DOMANDA È SEMPRE LA STESSA: CHE CE FAMO CON…
RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL…