pierpaolo piccioli

UN ITALIANO A PARIGI – COME DAGO-DIXIT, PIERPAOLO PICCIOLI È IL NUOVO DIRETTORE CREATIVO DI BALENCIAGA: DOPO L'ADDIO A VALENTINO, DOVE HA LAVORATO PER 25 ANNI, È PRONTO AD ARCHIVIARE I SACCHETTI DELLA MONNEZZA VOLUTI DA DEMNA CHE APPRODERÀ A GUCCI - DEMNA CHIUDERÀ DA BALENCIAGA CON LA SFILATA COUTURE IL PROSSIMO 9 LUGLIO, E IL GIORNO SEGUENTE PICCIOLI INIZIERÀ IL SUO CORSO. SI MORMORA, PERÒ, CHE IL ROMANO SIA GIÀ AL LAVORO NELLA MAISON: UNA COABITAZIONE PIÙ UNICA CHE RARA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Articoli correlati

FLASH! - ALLE 18 DI OGGI BALENCIAGA ANNUNCERA IL NUOVO DIRETTORE CREATIVO DEL MARCHIO DI CASA KERING

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di Serena Tibaldi per “la Repubblica”

 

pierpaolo piccioli

Pierpaolo Piccioli è il nuovo direttore creativo di Balenciaga.

 

Lo ha annunciato ieri, a borse chiuse, il gruppo Kering, proprietario del brand, confermando le voci dilagate sui social media negli ultimi giorni.

 

Lo stilista romano, 57 anni, residente a Nettuno, subentra al georgiano Demna, che dal prossimo luglio assumerà la guida di Gucci, marchio ammiraglio di Kering, sostituendo a sua volta Sabato De Sarno, uscito a febbraio ed ex-braccio destro di Piccioli. Un giro di poltrone complesso. Il debutto di Piccioli sarà a ottobre a Parigi, per le sfilate donna primavera/estate 2026.

 

Pierpaolo Piccioli

Un ritorno in grande stile per il designer, fermo dal marzo 2024: allora aveva lasciato la direzione creativa di Valentino dopo ben 25 anni passati lì, prima in coppia con Maria Grazia Chiuri, e poi dal 2016 da solo.

 

[…] Per spirito e formazione Piccioli è un couturier, e questo per Balenciaga fa la differenza: il fondatore della maison Cristóbal (1895-1972) è considerato il più grande sarto di tutti tempi – Christian Dior lo definiva “il maestro di tutti noi”.

 

Una vicinanza che lo stesso Piccioli rimarca nella lettera scritta in occasione dell’annuncio, in cui rivela anche un curioso retroscena: «Non credo alla predestinazione, ma il primo post sul mio profilo Instagram è un abito da sposa del 1967 di Cristóbal Balenciaga», si legge.

Demna Gvasalia

 

«Non so se sia un segno, ma di sicuro ora vedo il quadro d’insieme. Plasmare il nuovo capitolo di una maison in cui la creatività è cultura e innovazione mi rende onorato e orgoglioso».

 

[…] La stima tra loro aiuterà la transizione: Demna chiuderà da Balenciaga con la sfilata couture il prossimo 9 luglio, e il giorno seguente Piccioli inizierà il suo corso; probabile però che il romano sia già al lavoro, in una coabitazione più unica che rara per il settore.

 

il bracciale scotch di balenciaga 5

Ma, ovviamente, Balenciaga negli anni ha cambiato pelle: lo stile estremo e l’ironia tagliente di Demna (le sneakers giganti, le borse a forma di sacco della spazzatura, le forme enormi), hanno reso il brand un culto tra i più giovani. Ora che il creativo è passato a Gucci, occorreva uno stacco netto con il suo mondo. Lo stilista, con la sua estetica matura, pare perfetto.

Demna Gvasalia alessandro michelesacchetto di patatine di balenciaga 3il bracciale scotch di balenciaga 4sacchetto di patatine di balenciaga 13trash pouch di balenciaga 9trash pouch di balenciaga 8cristobal balenciaga

pierpaolo piccioli foto di bacco (3)pierpaolo piccioli 2pierpaolo picciolipierpaolo piccioli direttore artistico di valentinopierpaolo picciolipierpaolo piccioliwhoopi goldberg, pierpaolo piccioli e carey mulligan met gala 2021

[…]