LA COSCIA LUNGA DELLA PALESTINA – IL “JERUSALEM POST” RIVELA CHE NADEEN AYOUB, LA PRIMA DONNA A RAPPRESENTARE LA PALESTINA A "MISS UNIVERSO", È SPOSATA CON SHARAF BARGHOUTI, UNO DEI QUATTRO FIGLI DI MARWAN, IL “MANDELA PALESTINESE” IN CARCERE DA 23 ANNI PER TERRORISMO  - IL FIGLIO DELLA DONNA PORTEREBBE IL NOME DEL NONNO...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Gabriella Colarusso per "la Repubblica"

 

nadeen ayoub. 7

A suo modo, Nadeen Ayoub ha già fatto la storia diventando la prima donna a rappresentare la Palestina al concorso di Miss Universo, che il 21 novembre, in Thailandia, ha consegnato alla messicana Fatima Bosch il titolo di più bella. Ma è stata la partecipazione di Ayoub ad attirare l'attenzione dei media, prima della stampa scandalistica americana e poi dei giornali israeliani.

 

Il Jerusalem Post, quotidiano vicino alla destra, dedica un dettagliato articolo alla 27enne raccontando che è sposata con Sharaf Barghouti, uno dei quattro figli del leader palestinese Marwan, in carcere da 23 anni con una condanna a cinque ergastoli per terrorismo in processi che la sua famiglia ha sempre denunciato come né equi né trasparenti.

 

Su Instagram, ad agosto, Ayoub si era detta «onorata» di rappresentare il suo popolo «che si rifiuta di essere messo a tacere. Rappresento ogni donna e ogni bambino palestinese, la cui forza il mondo ha bisogno di vedere. Siamo più della nostra sofferenza: siamo resilienza, speranza e il battito cardiaco di una patria che vive attraverso di noi», dichiarò.

 

sharaf barghouti e nadeen ayoub

[…] Nata negli Stati Uniti da genitori palestinesi — il papà di Nablus, la madre di Hebron — Ayoub è cresciuta tra l'America e il Canada e ha vissuto per un po' negli Emirati prima di tornare a Ramallah. Secondo il Jerusalem Post ha sposato Sharaf nel 2016, e hanno un bambino che porterebbe proprio il nome del nonno in carcere.

 

[…] A non volere Barghouti libero, in realtà, non sono solo gli israeliani ma anche alti funzionari dell'Anp di Abu Mazen, che temono di vedere destabilizzato il loro potere. Di recente la moglie di Barghouti, Fadwa, ha lanciato un nuovo appello per la liberazione del marito, assicurando che il suo obiettivo resta quello di sempre: due popoli, due Stati.

nadeen ayoub. 4marwan barghouti 2sharaf barghoutimarwan barghouti 3nadeen ayoub. 5nadeen ayoub. 9nadeen ayoub. 1nadeen ayoub. 8nadeen ayoub. 3nadeen ayoub. 6