omicidio di charlie kirk

IL KILLER DI CHARLIE KIRK HA SPARATO DA 130-180 METRI, UNA DISTANZA SIMILE A QUELLA DEL TENTATO ASSASSINIO DI TRUMP L’ANNO SCORSO A BUTLER IN PENNSYLVANIA (120-150 METRI, ANCHE ALLORA DA UN TETTO). NON È CHIARO SE IL KILLER ABBIA ADDESTRAMENTO MILITARE O ABBIA IMPARATO DA SOLO, MAGARI AFFIDANDOSI AI VIDEO SU YOUTUBE. PROPENDE PER LA SECONDA IPOTESI NICHOLAS RANSTAD, SERGENTE DELL’ESERCITO USA E CECCHINO CON IL RECORD DI UCCISIONI A DISTANZA IN AFGHANISTAN: “SPARARE DALL’ALTO È FACILE” -  L’EX AGENTE DELL’FBI JAMES GAGLIANO: “LA GENTE DICE CHE È UN COLPO PROFESSIONALE. MA DA QUELLA DISTANZA, NON È DIFFICILE CON UN FUCILE, SE AVEVA UN MIRINO”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di V.MA. per il “Corriere della Sera”

 

fuga assassino charlie kirk

L’arma, le impronte di un avambraccio, del palmo di una mano e di una scarpa, un video che segue i movimenti del sospetto mentre sale sul tetto da cui avrebbe sparato, da 130-180 metri di distanza, a Charlie Kirk: sono questi gli elementi su cui le autorità hanno continuato a lavorare nella ricerca del killer.

 

[…] Potrebbe essere «un vecchio Mauser calibro 30-06» «comune tra tiratori scelti e cacciatori», ipotizza il New York Times. […] Secondo le autorità, il sospetto è arrivato nel campus poco prima di mezzogiorno (l’attentato è avvenuto alle 12 e 10), ha usato le scale per arrivare al tetto di un edificio del campus, il Losee Center, dal quale c’era un’ottima visuale sul luogo dove Kirk avrebbe parlato. Un video girato da una persona nel pubblico mostra una piccola sagoma distesa sul tetto, prima dell’omicidio. Dopo lo sparo — un singolo colpo al collo — si vede qualcuno che corre giù dall’edificio.

foto diffuse da fbi del killer di charlie kirk 2

 

Il Wall Street Journal per primo ha rivelato che, secondo informazioni preliminari diffuse dal «Bureau di Alcol, Tabacco, Armi da fuoco ed Esplosivi», i funzionari federali e locali hanno trovato, con il fucile, munizioni su cui sembra siano state incise frasi che «esprimevano ideologia transgender e anti-fascista». Un funzionario ha sottolineato che si tratta di informazioni da verificare e non è escluso che «possano essere state male interpretate». La Cnn , che aveva scelto di non pubblicarle, ha ricevuto critiche.

 

Il killer ha sparato da una distanza simile a quella del tentato assassinio di Trump l’anno scorso a Butler in Pennsylvania (120-150 metri, anche allora da un tetto). Non è chiaro se il killer abbia addestramento militare o abbia imparato da solo, magari affidandosi ai video su YouTube. Propende per questa seconda ipotesi Nicholas Ranstad, sergente dell’esercito Usa e cecchino con il record di uccisioni a distanza in Afghanistan: «La sicurezza era quasi inesistente... e sparare dall’alto è facile», ha detto al Daily Mail descrivendo la piazza dove si trovava Kirk come una specie di ciotola in basso tra gli edifici.

foto diffuse da fbi del killer di charlie kirk 3

 

«La gente dice che è un colpo professionale. Ma da quella distanza, non è difficile con un fucile, se aveva un mirino», dice l’ex agente dell’Fbi James Gagliano a Fox News . Non è chiaro quanto possa essersi allontanato il killer. «Quando scendi dal tetto c’è un parcheggio sul retro, ed è vicinissimo alla autostrada I-15. In 3-5 minuti, poteva essere in auto diretto a miglia di distanza. L’aeroporto di Provo è a soli 45 minuti».

foto diffuse da fbi del killer di charlie kirkOMICIDIO DI CHARLIE KIRK IL PRESUNTO ASSASSINO DI CHARLIE KIRK foto diffuse da fbi del killer di charlie kirk 4foto diffuse da fbi del killer di charlie kirk 6screenshot 2025 09 12 alle 07.50.27