DAGOREPORT: PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI…
“KING DONALD” HA FINALMENTE UNA CORONA – LEE JAE MYUNG, PRESIDENTE SUDCOREANO, HA OMAGGIATO TRUMP CON UN DONO “MOLTO SPECIALE”: LA REPLICA DI UNA CORONA INDOSSATA DA UN SOVRANO DEL REGNO DI SILLA (L’ANTICA DINASTIA CHE GOVERNAVA LA PENISOLA COREANA NEL PRIMO SECOLO AVANTI CRISTO) – IL TYCOON, CHE SI COMPORTA COME UN MONARCA, HA SORRISO E NON HA ESPRESSO IL DESIDERIO DI INDOSSARLA. IN COMPENSO, È ANDATO AL MUSEO A VEDERE L’ORIGINALE…
Traduzione di un estratto dell’articolo di Yan Zhuang per https://www.nytimes.com/
il presidente sudcoreano lee jae myung regala una corona a donald trump .
Il presidente Trump a volte si è paragonato a un re. Ora gli è stata data una corona.
O almeno una replica di quella che, secondo i ricercatori, sarebbe stata indossata da un antico sovrano coreano. Trump ha ricevuto la corona dal presidente sudcoreano Lee Jae Myung durante il loro incontro nella città di Gyeongju.
Durante la cerimonia al Museo Nazionale di Gyeongju, Trump ha stretto la mano a Lee e lo ha ringraziato per il dono, definendolo “molto speciale”.
Lee ha inoltre conferito a Trump il Gran Ordine del Mugunghwa, la più alta onorificenza della Corea del Sud, presentata sotto forma di una collana lucente e decorata.
«Vorrei indossarla subito», ha detto Trump.
All’inizio del mese, migliaia di manifestanti si erano radunati in città e paesi di tutti gli Stati Uniti per le manifestazioni “No Kings”, in cui hanno accusato Trump di comportarsi, a loro avviso, come un monarca. Sebbene il presidente abbia in passato abbracciato temi regali, in risposta alle proteste ha dichiarato di “non essere un re”.
La replica della corona, alta circa 30 centimetri, è la riproduzione di uno dei tesori nazionali della Corea del Sud. È una copia di una corona del Regno di Silla, una dinastia che si espanse progressivamente a partire dal I secolo a.C. fino a conquistare i regni rivali e dominare la penisola coreana.
la corona regalata a donald trump dal presidente sudcoreano lee jae myung
Gyeongju era l’antica capitale di Silla, e ancora oggi la città di 240.000 abitanti è costellata di tombe reali sepolte sotto enormi tumuli erbosi.
Quel ricco patrimonio culturale ha spinto le autorità sudcoreane a sceglierla come sede del forum APEC (Asia-Pacific Economic Cooperation) di questa settimana […] Il copricapo ricevuto da Trump è una replica di una delle sei corone d’oro rinvenute nelle tombe reali di Gyeongju, insieme a gioielli dorati, cinture e altri ornamenti.
La corona originale fu scoperta nel 1973 in una tomba nota come Cheonmachong, che gli studiosi ritengono appartenesse al 21º o 22º re di Silla. È la “più grande e sontuosa” delle sei corone, ha detto un portavoce di Lee a Trump durante la cerimonia.
La corona simboleggiava la “connessione divina tra l’autorità dei cieli e la sovranità sulla terra”, ha spiegato il portavoce, mentre Trump fissava il reperto. Rappresentava anche “lo spirito di Silla, che portò la pace nella penisola coreana per la prima volta”, ha aggiunto.
il presidente sudcoreano lee jae myung regala una corona a donald trump .
[…] Trump non ha espresso il desiderio di indossare la replica, che era custodita in una teca di vetro. Ma, secondo la Casa Bianca, lui e Lee si sono recati a vedere la corona originale conservata nel museo.
donald trump . lee jae myung
Il presidente sudcoreano Lee Jae Myung regala una corona a Donald Trump .
il presidente sudcoreano lee jae myung regala una corona a donald trump . 3
il presidente sudcoreano lee jae myung regala una corona a donald trump . 2
DAGOREPORT: PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI…
FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A…
DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI…
FLASH – GIORGIA MELONI HA DETTO A BRUTTO MUSO AL RAGIONERE GENERALE DELLO STATO, DARIA PERROTTA:…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP È OSSESSIONATO DAL NOBEL PER LA PACE: LE BOMBE DI NETANYAHU SU GAZA E I…
SULLA SPOLITICA CULTURALE DELLA “DESTRA MALDESTRA” – ALBERTO MATTIOLI: “CI RENDEMMO SUBITO CONTO…