DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…
Dal corriere.it
Alla voce «acqua più cara del mondo» il libro dei Guinness registra una preziosissima bottiglia battuta all’asta nel 2010 al prezzo record di 60mila dollari (circa 53mila euro). Si chiama Acqua di Cristallo, è ispirata a Modigliani e da oltre un decennio detiene il primato, ben lontano dalle bottigliette di Chiara Ferragni a 8 euro. Ma cosa la rende così costosa? Di certo l’acqua contenuta, 75 centilitri in tutto, è speciale. Arriva infatti da tre diverse zone il mondo: da sorgenti nelle isole Fiji (Oceania) e in Francia e dai ghiacciai d’Islanda. Inoltre è stata arricchita con 5 grammi di oro 23 carati che sono disciolti al suo interno.
Bottiglia d’oro ispirata a Modigliani
Ma a far crescere a dismisura il valore di Acqua di Cristallo è più che altro il contenitore. La bottiglia è stata infatti disegnata dal designer italiano Fernando Altamirano, che si è ispirato alle opere del grande pittore e scultore Amedeo Modigliani. Le forme allungate caratteristiche di Modigliani si ritrovano infatti nella maschera a forma di viso che decora la bottiglia, coperta di oro massiccio a 24 carati. Non è la prima volta che Altamirano si aggiudica un primato in questo settore: prima del caso di Acqua di Cristallo, era stato iscritto ai Guinness per la bottiglia di cognac più cara del mondo, il Cognac Dudognon Heritage Henri IV.
All'asta per 60mila dollari
La bottiglia in oro è stata venduta il 4 marzo 2010 a Città del Messico, durante un’asta organizzata da Plan3t Foundation A.C. a La Hacienda de los Morales. Con un risvolto etico: parte dei proventi della vendita record da 60mila dollari sono stati devoluti alla lotta al riscaldamento globale. Una sfida che viene sostenuta anche dalla vendita di altri modelli di Acqua di Cristallo: quello in vetro blu, per esempio, costa «solo» 285 dollari. Mentre per le versioni con metalli preziosi si parte di norma da 3.500 dollari a bottiglia.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI…
DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…