linda jackson

AL MASCHIO VOGLIONO SFILARE TUTTO, ANCHE I MOTORI - L’AD DI CITROEN, LINDA JACKSON, FRIGNA CONTRO IL “SESSISMO NEL MONDO DELLE AUTO”: “SE ENTRO IN UNA CONCESSIONARIA IL PERSONALE NEANCHE MI CONSIDERA E VA DRITTO SU MIO MARITO…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

A.Mu per il “Corriere della Sera”

 

LINDA JACKSON LINDA JACKSON

Entrare in una concessionaria d' auto con il proprio marito ed essere ignorata, con i venditori che vanno dritti su di lui dicendo: «Come le piacerebbe spendere i suoi soldi?». Non importa se lei è una delle donne più potenti dell' industria automobilistica. Linda Jackson, la britannica di Coventry da tre anni al timone della francese Citroën, al Motor Show di Francoforte parla con il quotidiano Daily Mail del «sessismo affrontato nelle concessionarie, con il personale che non la considera quando entra in incognito».

LINDA JACKSONLINDA JACKSON

 

Prima donna e primo ceo britannico al comando di una società di motori francesi, nominata quest' anno dal magazine Auto Express «l'inglese più influente dell' industria automobilistica», Jackson ha denunciato a più riprese il maschilismo che domina questo settore tradizionalmente governato da uomini. Ammette che soltanto un decennio fa una donna nel suo ruolo sarebbe stata impensabile. Ma ancora oggi, va ripetendo, «quando dico che lavoro nell' industria dell'auto la gente pensa che faccia il meccanico».