trump khamenei netanyahu guerra iran israele usa

“L’AIUTO” CHE TRUMP AVEVA PROMESSO AI MANIFESTANTI IRANIANI STA ARRIVANDO – GLI STATI UNITI STANNO SPOSTANDO LA LORO “ARMADA” VERSO IL MEDIO ORIENTE: LA PORTAEREI LINCOLN È IN MOVIMENTO, INSIEME A CACCIATORPEDINIERE LANCIAMISSILI, AEREI CISTERNA E CARGO MILITARI – MOLTE COMPAGNIE AEREE EUROPEE CANCELLANO I LORO VOLI VERSO ISRAELE, EMIRATI ARABI E ARABIA SAUDITA PER I TIMORI DI UN CONFLITTO – TRUMP: “PREFERIREI CHE NON SUCCEDA NULLA, MA LI TENIAMO D’OCCHIO DA VICINO”. POSSIBILE, PER ORA, UN BLOCCO NAVALE COME QUELLO CHE HA PREPARATO ALL’ATTACCO IN VENEZUELA, NEI MESI SCORSI - IL REGIME DI KHAMENEI: QUALSIASI ATTACCO SARÀ CONSIDERATO GUERRA TOTALE...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Media, 'voli cancellati sul Medio Oriente, paura per conflitto Iran'

DONALD TRUMP - CAUCUS IN IOWA

(ANSA) - Diverse importanti compagnie aeree, tra cui Lufthansa, Air France, KLM Royal Dutch Airlines e Swiss, hanno cancellato i loro voli di sabato verso destinazioni in Medio Oriente, tra cui Israele, Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita, secondo le informazioni sui voli pubblicate sui siti web degli aeroporti, a causa dei timori di un conflitto che coinvolga l'Iran. Lo scrive la testata israeliana i24.  

 

Anche United Airways e Air Canada hanno cancellato i loro voli per Israele, a causa delle forti speculazioni su un possibile attacco statunitense contro l'Iran.  

 

DONALD TRUMP POSTA UN VIDEO-PARODIA DI BOMB IRAN SU TRUTH

Giovedì il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha parlato di una "armata" diretta verso l'Iran, aggiungendo di sperare di non doverla utilizzare, rinnovando gli avvertimenti a Teheran contro l'omicidio dei manifestanti o la ripresa del suo programma nucleare.

 

Funzionari statunitensi, parlando a condizione di anonimato, affermano che la portaerei USS Abraham Lincoln e diversi cacciatorpediniere lanciamissili arriveranno in Medio Oriente nei prossimi giorni. Un funzionario ha affermato che si sta valutando anche l'impiego di ulteriori sistemi di difesa aerea per il Medio Oriente, che potrebbero rivelarsi fondamentali per proteggersi da eventuali attacchi iraniani alle basi statunitensi nella regione.

 

IRAN, 'QUALSIASI ATTACCO SARÀ CONSIDERATO UNA GUERRA TOTALE'

(ANSA) -L'Iran tratterà qualsiasi attacco "come una guerra totale contro di noi", ha dichiarato un alto funzionario iraniano, riportato dal sito della Reuters, in vista dell'arrivo di un gruppo d'attacco di portaerei militari statunitensi e di altre risorse in Medio Oriente nei prossimi giorni.    

 

"Questo rafforzamento militare - speriamo non sia finalizzato a un vero scontro - ma il nostro esercito è pronto per lo scenario peggiore. Ecco perché in Iran tutto è in stato di massima allerta", ha affermato l'alto funzionario iraniano, parlando a condizione di anonimato.

 

DOPO IL VENEZUELA, L«ARMADA» USA PREPARA ANCHE IL BLOCCO NAVALE DELL'IRAN

Estratto dell’articolo di Francesco Palmas per “Avvenire”

 

MEME SU DONALD TRUMP E L IRAN

Si addensano nubi venezuelane sull'Iran: «Abbiamo molte navi da guerra che vanno in quella direzione», ha tuonato giovedì il presidente statunitense Donald Trump, in volo dalla Svizzera alla madrepatria.

 

Sospesi i contatti diplomatici e interrotta da tempo la tela negoziale fra il ministro degli Esteri iraniano e l'inviato speciale statunitense per il Medio Oriente Steve Witkoff, il numero uno della Casa Bianca ha lanciato un ennesimo avvertimento alla Repubblica islamica. «Preferirei non vedere accadere nulla», non ordinando l'attacco militare, «ma li stiamo marcando a vista».

 

ayatollah Ali Khamenei

Alterna minacce ad aperture il presidente: « Abbiamo un’armata diretta verso la regione, e forse non dovremo usarla» ha aggiunto ribadendo le linee rosse, foriere di un “casus belli”: no a nuove uccisioni di manifestanti e guai al riavvio del programma nucleare.

 

Come ipotizzano alcune fonti, bastone e carota potrebbero celare un ultimatum trumpiano, pervenuto indirettamente al nemico persiano: o vi sedete al tavolo del disarmo nucleare, accettando i nostri vincoli, o non avrete scampo.

 

trump

E segnali non mancano. Dalla metà di gennaio, affluiscono in Medio Oriente mega-rinforzi militari statunitensi, offensivi e difensivi, a mo' di cappio sul traballante Iran: una superportaerei arriverà nel Golfo Persico a giorni, forse a fine settimana. Porta in dote decine di jet polivalenti e un gruppo da battaglia forte di un incrociatore e di tre caccia lanciamissili. E quando una portaerei naviga verso un teatro di crisi è usualmente accompagnata da uno o due sommergibili nucleari, che aggiungono frecce alla faretra grazie a tubi lancia-cruise.

 

Da Norfolk, in Gran Bretagna, è testé salpata, direzione incognita, la superportaerei Nimitz, forse destinata al Mediterraneo orientale. Non basta: crescono le staffetta di cacciabombardieri, aerei cisterna e cargo militari lungo le direttrici anglosassoni-mediorientali. Molte basi pan-regionali a stelle e strisce stanno alzando gli scudi antimissilistici, con batterie superficie- aria a medio-lungo raggio d'azione. Un ombrello protettivo garantito anche dai vettori antibalistici a bordo delle navi militari.

 

resti di missili iraniani in israele

Ad onta delle guerre di aprile e ottobre 2024 e dei 12 giorni di battaglia dell'estate scorsa, l'Iran rimane una potenza missilistica forte di un'arsenale intonso di vettori a corto raggio, i più precisi, utili a rappresaglie massicce contro gli interessi limitrofi americani. È la promessa ritorsiva del presidente persiano e del numero uno dei guardiani della rivoluzione, che percepiscono un precipitare di avvenimenti.

 

[...] L'”Armada” usata in Venezuale potrebbe limitarsi a un blocco navale dell'Iran, come ai primordi venezuelani, con la stessa retorica usata con Caracas, ma con modalità d'azione ancora imprecisate [...].

ayatollah Ali KhameneiIRAN - ATTACCO AL SITO NUCLEARE DI FORDOW video dell attacco americano al sito nucleare di fordow 2video dell attacco americano al sito nucleare di fordow 7DONALD TRUMP POSTA UN VIDEO-PARODIA DI BOMB IRAN SU TRUTH