
DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE…
"LA DECISIONE DI RON DESANTIS DI CANCELLARE GLI OBBLIGHI VACCINALI IN FLORIDA CAUSERÀ UN DISASTRO PER LA SALUTE PUBBLICA" -IL GIORNALISTA NICOLA BORZI LANCIA L'ALLARME NO-VAX, E FA PRESENTE CHE IL PROBLEMA RIGUARDA ANCHE L'ITALIA: "NEL NOSTRO PAESE MENO DEL 95% DELLA POPOLAZIONE, PERCENTUALE RACCOMANDATA PER OTTENERE L'IMMUNITÀ DI GREGGE, È VACCINATA CONTRO IL MORBILLO (NONOSTANTE SIA OBBLIGATORIO PER LEGGE). MI RACCOMANDO, CONTINUATE A BERVI LE FREGNACCE ANTISCIENTIFICHE...
Dal profilo LinkedIn di Nicola Borzi
Morbillo, il suicidio sanitario degli Usa e i rischi per l'Italia
La decisione del governatore della Florida Ron DeSantis e del suo nuovo "responsabile" della Sanità statale, il santone novax Joseph Ladapodi, di cancellare tutti gli obblighi vaccinali nello Stato Usa causerà un disastro per la salute pubblica e danni per centinaia di milioni, forse miliardi di dollari. Non sono ipotesi né teorie: sono premesse concrete dimostrate da quanto è già accaduto di recente in Texas e New Mexico con una epidemia di morbillo, dopo la diffusione a tappeto (quella sì) delle fregnacce dei no vax.
La diffusione delle teorie no vax che sostengono che i vaccini causano l'autismo (dimostrate false da tre studi su milioni di individui negli Usa, in Danimarca e nel Regno Unito che attestano che non c'è alcuna correlazione tra vaccini e disturbi dello spettro autistico nei bambini) negli ultimi anni ha portato in alcune comunità locali del sudest degli Usa (Texas e New Mexico) a ridurre la copertura vaccinale contro il morbillo sotto il 70%, perdendo l'immunità di gregge per la quale la copertura vaccinale è necessaria almeno al 95% della popolazione.
L'ultima epidemia di morbillo, scoppiata quest'anno in Texas e New Mexico e arrivata da famiglie in contatto con parenti della Somalia, ha registrato quasi 1.100 casi e tre morti. Per venire confinata, l'epidemia di morbillo è costata una media di 47mila dollari per caso di morbillo. Dunque per 1.100 casi sono stati spesi oltre 50 milioni di dollari, molto di più di quello che sarebbe servito a vaccinare tutta la popolazione.
Il problema della copertura vaccinale sul morbillo è però anche italiano: nella Penisola siamo sotto il 95% di popolazione vaccinata raccomandato come base sostenibile per ottenere l'immunità di gregge. In Italia nel 2025 si stima che circa il 9,2% della popolazione sia suscettibile al morbillo, con una copertura vaccinale per i giovani sotto i 20 anni di circa l’88,2%. Nonostante la legge che rende obbligatoria la vaccinazione dal 2017, rimane una significativa variabilità regionale e una quota importante di adulti non immunizzati.
La copertura vaccinale media in Italia per la prima dose di morbillo è salita dal 88,2% (periodo 2013-2017) al 93,4% dei bambini nati nel periodo 2018-2022 dopo l'introduzione dell'obbligatorietà, mostrando un incremento significativo del 5,2%. A livello europeo, la copertura per la prima dose di vaccino MMR (morbillo, parotite, rosolia) nel 2023 variava molto tra i Paesi, con solo quattro Stati membri della Ue (Ungheria, Malta, Portogallo e Slovacchia) che hanno raggiunto o superato il 95% raccomandato per l’immunità di gregge. Molti Paesi presentano coperture inferiori al 90%, con un aumento dei casi di morbillo in diverse regioni europee, compresa l’Italia che ha registrato oltre 390 casi nel 2025. Ma mi raccomando, continuate a bervi le fregnacce antiscientifiche dei no vax.
DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE…
DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO…
A LUME DI CANDELA - TOMMASINO ZORZI NON SARÀ OPINIONISTA AL “GRANDE FRATELLO”: NONOSTANTE LE SPINTE…
DAGOREPORT - DALLA RIFORMA ELETTORALE AL RIMPASTO DI GOVERNO, IL FUTURO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È…
DAGOREPORT - LA ''FARFALLINA'' DI BELEN È TORNATA A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E…
DAGOREPORT - PIER SILVIO, QUESTA VOLTA, HA VINTO. PIAZZARE LA “RUOTA DELLA FORTUNA” NEL VUOTO…