nicola borzi vaccino

"LA DECISIONE DI RON DESANTIS DI CANCELLARE GLI OBBLIGHI VACCINALI IN FLORIDA CAUSERÀ UN DISASTRO PER LA SALUTE PUBBLICA" -IL GIORNALISTA NICOLA BORZI LANCIA L'ALLARME NO-VAX, E FA PRESENTE CHE IL PROBLEMA RIGUARDA ANCHE L'ITALIA: "NEL NOSTRO PAESE MENO DEL 95% DELLA POPOLAZIONE, PERCENTUALE RACCOMANDATA PER OTTENERE L'IMMUNITÀ DI GREGGE, È VACCINATA CONTRO IL MORBILLO (NONOSTANTE SIA OBBLIGATORIO PER LEGGE). MI RACCOMANDO, CONTINUATE A BERVI LE FREGNACCE ANTISCIENTIFICHE...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Dal profilo LinkedIn di Nicola Borzi

 

Morbillo, il suicidio sanitario degli Usa e i rischi per l'Italia

 

NICOLA BORZI

La decisione del governatore della Florida Ron DeSantis e del suo nuovo "responsabile" della Sanità statale, il santone novax Joseph Ladapodi, di cancellare tutti gli obblighi vaccinali nello Stato Usa causerà un disastro per la salute pubblica e danni per centinaia di milioni, forse miliardi di dollari. Non sono ipotesi né teorie: sono premesse concrete dimostrate da quanto è già accaduto di recente in Texas e New Mexico con una epidemia di morbillo, dopo la diffusione a tappeto (quella sì) delle fregnacce dei no vax.

 

La diffusione delle teorie no vax che sostengono che i vaccini causano l'autismo (dimostrate false da tre studi su milioni di individui negli Usa, in Danimarca e nel Regno Unito che attestano che non c'è alcuna correlazione tra vaccini e disturbi dello spettro autistico nei bambini) negli ultimi anni ha portato in alcune comunità locali del sudest degli Usa (Texas e New Mexico) a ridurre la copertura vaccinale contro il morbillo sotto il 70%, perdendo l'immunità di gregge per la quale la copertura vaccinale è necessaria almeno al 95% della popolazione.

 

vaccino

L'ultima epidemia di morbillo, scoppiata quest'anno in Texas e New Mexico e arrivata da famiglie in contatto con parenti della Somalia, ha registrato quasi 1.100 casi e tre morti. Per venire confinata, l'epidemia di morbillo è costata una media di 47mila dollari per caso di morbillo. Dunque per 1.100 casi sono stati spesi oltre 50 milioni di dollari, molto di più di quello che sarebbe servito a vaccinare tutta la popolazione.

 

Il problema della copertura vaccinale sul morbillo è però anche italiano: nella Penisola siamo sotto il 95% di popolazione vaccinata raccomandato come base sostenibile per ottenere l'immunità di gregge. In Italia nel 2025 si stima che circa il 9,2% della popolazione sia suscettibile al morbillo, con una copertura vaccinale per i giovani sotto i 20 anni di circa l’88,2%. Nonostante la legge che rende obbligatoria la vaccinazione dal 2017, rimane una significativa variabilità regionale e una quota importante di adulti non immunizzati.

vaccini lotteria

 

La copertura vaccinale media in Italia per la prima dose di morbillo è salita dal 88,2% (periodo 2013-2017) al 93,4% dei bambini nati nel periodo 2018-2022 dopo l'introduzione dell'obbligatorietà, mostrando un incremento significativo del 5,2%. A livello europeo, la copertura per la prima dose di vaccino MMR (morbillo, parotite, rosolia) nel 2023 variava molto tra i Paesi, con solo quattro Stati membri della Ue (Ungheria, Malta, Portogallo e Slovacchia) che hanno raggiunto o superato il 95% raccomandato per l’immunità di gregge. Molti Paesi presentano coperture inferiori al 90%, con un aumento dei casi di morbillo in diverse regioni europee, compresa l’Italia che ha registrato oltre 390 casi nel 2025. Ma mi raccomando, continuate a bervi le fregnacce antiscientifiche dei no vax.

VACCINAZIONE ANZIANI4