FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…
Estratti da lastampa.it
murale di Segre Modiano e Bruck sfregiati
Tutte le stelle di David sfregiate, a Milano la furia antisemita si scaglia sui nuovi murales che celebrano Edith Bruck, Liliana Segre e Sami Modiano, tre degli ultimi grandi testimoni italiani della Shoah sopravvissuti ad Auschwitiz. Lo sottolinea lo stesso autore delle opere, l'artista contemporaneo aleXsandro Palombo.
Nella prima opera ''Arbeit macht frei'' che ritrae Edith Bruck, spiega, la grande stella blu di David è stata rimossa dalla bandiera d'Israele che copre le spalle della scrittrice ungherese, mentre nella seconda opera ''Halt! Stoj!'' in cui appaiono Papa Francesco, Edith Bruck, Liliana Segre e Sami Modiano in versione Simpson nel tipico stile pop dell'artista, sono state sfregiate tutte le stelle di David gialle simbolo di esclusione e sterminio. Mentre sul cartello che indossa Papa Francesco è rimasta intatta la scritta ''Antisemitism is everywhere'' l'antisemitismo è ovunque.
«Attaccare ripetutamente delle opere d'arte dedicate alla Memoria e che ritraggono dei sopravvissuti ad Auschwitz - dice aleXsandro Palombo - non solo procura infinita amarezza, ma evidenzia come il valore stesso della democrazia e di tutte le nostre libertà sia in pericolo. La Senatrice a vita Liliana Segre ha voluto fortemente che la parola “Indifferenza” diventasse un monito, la chiave per comprendere la ragione del male, è chiaro che coloro che continuano ad essere indifferenti davanti a questi ripetuti scempi antisemiti si fanno complici di questa terribile deriva sociale, civile e culturale».
liliana segre murale portico d'ottavia
Già nei mesi scorsi il precedente murales realizzato dall'artista in Piazzale Loreto a Milano era stato deturpato da ripetute azioni antisemite, i volti della senatrice a vita e di Sami Modiano erano stati sfregiati insieme alle stelle di David. «Mi hanno tolto il volto, la mia identità, hanno cancellato la stella gialla ma mi hanno lasciato il numero tatuato sul braccio», aveva dichiarato Liliana Segre. L'opera in questione ''Anti-Semitism, History Repeating'' è divenuta un simbolo di resistenza
murale Anti-Semitism, History RepeatingMURALE CON PAPA Wojtyla SULL ANTISEMITISMO A OSWIECIM - FOTO MICOL FLAMMINI
(…)
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO…
DAGOREPORT – IL MIRACOLO DEL GOVERNO MELONI: HA UNITO LA MAGISTRATURA – LE TOGHE SI SONO COMPATTATE…
DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…