amazon pacchi jeff bezos

“LE SANZIONI SONO SPROPORZIONATE, COSÌ L’ITALIA PERDE ATTRATTIVITÀ COME DESTINAZIONE DI INVESTIMENTO” – L'ARROGANZA DI AMAZON CHE LANCIA UN "PIZZINO" DOPO L’ACCORDO CON IL FISCO ITALIANO PER 723 MILIONI (INVECE DEI 3 MILIARDI CALCOLATI DA GDF E PROCURA DI MILANO) PER IL MANCATO VERSAMENTO DELL'IVA PER LA VENDITA DI PRODOTTI DA PAESI EXTRAEUROPEI – IL COLOSSO DI JEFF BEZOS, INVECE DI PAGARE E TACERE, ALZA LA CRESTA: “CI DIFENDEREMO CON DETERMINAZIONE"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Articoli correlati

AMAZON HA SIGLATO UN ACCORDO CON L\'AGENZIA DELLE ENTRATE: PAGHERA 500 MILIONI INVECE DI 3 MILIARDI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di Rosario Di Raimondo per “la Repubblica”

 

pacco di amazon

Amazon paga 511 milioni di euro grazie a un accordo con l'Agenzia delle Entrate, invece dei 3 miliardi calcolati da Gdf e Procura di Milano tra imposte non versate, interessi e sanzioni. E cerca così di chiudere almeno sul piano fiscale la contestata evasione dell'Iva tra il 2019 e il 2021, emersa nell'ambito dell'inchiesta del pm Elio Ramondini.

 

A questa cifra si aggiungono i 212 milioni definiti dalla multinazionale per altre due società italiane — Amazon logistica e Amazon Italia transport –, versati nei giorni scorsi nell'ambito di altri procedimenti. Il colosso statunitense verserà quindi un importo complessivo di 723 milioni.

 

La multinazionale commenta l'accordo da un lato assicurando collaborazione, dall'altro puntando il dito sulle «sanzioni sproporzionate» che metterebbero a rischio gli investimenti nel nostro Paese.

 

magazzino di amazon

«Questo accordo — scrive Amazon — riflette il nostro impegno a collaborare in modo costruttivo con le autorità italiane. Ci difenderemo con determinazione rispetto all'eventuale procedimento penale, che riteniamo infondato. Siamo tra i primi 50 contribuenti in Italia e uno dei maggiori investitori esteri nel Paese», dove, negli ultimi quindici anni, «abbiamo investito oltre 25 miliardi di euro, dove impieghiamo direttamente più di 19 mila persone».

 

Poi la stoccata: «Contesti normativi imprevedibili, sanzioni sproporzionate e procedimenti legali prolungati incidono sull'attrattività dell'Italia come destinazione di investimento».

 

jeff bezos amazon

[…] la multinazionale risponde di frode fraudolenta e l'inchiesta punta il dito sull'algoritmo predittivo di Amazon che non tiene conto dell'origine dei prodotti da Paesi extraeuropei e quindi del dovuto pagamento dell'Iva al 22%.

 

Lo scorso settembre c'è stata una riunione tra il procuratore capo Viola, il direttore centrale dell'Agenzia delle Entrate Vincenzo Carbone e il viceministro dell'Economia Maurizio Leo, durante il quale si è discusso della diversa lettura sulle contestazioni. In seguito ha prevalso una linea meno dura, che ha portato al forte ridimensionamento della cifra richiesta: mezzo miliardo invece di tre.

 

amazon

In sostanza ad Amazon non viene più contestata l'accusa di concorso nell'evasione dell'Iva commessa da venditori non comunitari. Ma viene chiamata a rispondere in modo solidale di milioni di operazioni fatte da "terze parti" e finite comunque nel mirino della Gdf per il mancato pagamento dell'imposta. […]