
CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN…
L’ARTE DI FARE COLAZIONE – LA STORIA DI MARIKA MILANO, 36ENNE ROMANA, CHE HA CREATO LA PAGINA SOCIAL “BREAKFAST&COFFEE” PER PROPORRE RICETTE PER COLAZIONI DA LECCARSI I BAFFI: IL SUO PROFILO INSTAGRAM HA 63MILA FOLLOWER E HA LANCIATO IL PROGETTO “LE COLAZIONISTE”, UN GRUPPO DI BLOGGER APPASSIONATE DI CIBO CHE SI RIUNISCONO PER DELLE SOCIAL BREAKFAST – “LE PRIME FOTO CHE PUBBLICAVO ERANO BRUTTINE…” - VIDEO
Michela Allegri per "Il Messaggero"
L'idea è originale ed è la dimostrazione che il segreto del successo, spesso, sta nelle cose più semplici. Come una bella colazione. Ed è proprio dalla colazione che è partita la carriera social di Marika Milano, romana, classe 1984, «breakfast addicted per natura», come lei si definisce.
Nel 2015 ha affiancato al suo lavoro di grafica e multimedia designer quello di influencer. Ha ideato un progetto che è diventato un blog e una pagina Instagram entrambi seguitissimi: Breakfast&Coffee, che in pochi anni ha raggiunto quasi 63mila follower.
Marika racconta le sue giornate di mamma lavoratrice e, soprattutto, le sue colazioni coloratissime. Condivide con i fan ricette, grafiche, consigli, storie. E ha realizzato anche un progetto parallelo - la pagina si chiama Le Colazioniste - che la porta a viaggiare e a fare conoscere i luoghi più curiosi e chic dove fare brunch e colazioni.
LE COLLABORAZIONI Come la migliore delle idee, quella di Breakfast&Coffee è nata un po' per caso, racconta Marika: «Nel 2015 ero mamma da quasi un annetto, avevo voglia di creare un progetto che fosse mio. Arrivo dal mondo della grafica e della comunicazione visiva e l'ho mescolato con le mie più grandi passioni: i social e la cucina». Ma arrivare al successo non è stato immediato, «c'è stata un'evoluzione, le prime foto che pubblicavo erano più bruttine rispetto a quelle di oggi - racconta l'influencer che ama il caffè - ho partecipato a corsi, ho studiato. Ho visto che le persone si interessavano, che ricevevo sempre più like.
E sono partite anche le prime collaborazioni con brand importanti». Le opportunità di lavoro si sono poi moltiplicate. E adesso Marika è diventata anche un'insegnante: «Tengo dei Workshop sullo styling fotografico, insegno anche come creare contenuti efficaci e che funzionino sui social e come imparare a realizzare la perfetta mise en place». Una delle cose più importanti per avere successo online è avere le idee chiare: una linea editoriale coerente, essere riconoscibili.
Ma la carta vincente per Marika è stata l'originalità, «mi ritengo una creativa e questo si rispecchia nei miei contenuti. La creatività è sempre la protagonista». Il blog è seguito da tantissime persone, soprattutto donne, mamme, appassionate di cucina, ma anche di fotografia e viaggi.
I VIAGGI E sono proprio i viaggi il secondo filo conduttore del progetto di Marika, che da Roma ha come obiettivo portare le sue colazioni creative e itineranti in tutta l'Italia. Per questo è nato Le Colazioniste: «Un gruppo di blogger e influencer appassionate del mondo del food e degli eventi che si riuniscono per delle social breakfast». Gli appuntamenti sono per scoprire e fare scoprire nuovi luoghi dove fare colazioni, pranzi, cene.
Il potere dei social, ben sfruttato, è anche questo: comunicare, condividere e fare conoscere. «Ci incontriamo in giro per l'Italia - spiega ancora Marika - il progetto è nato nel 2016, siamo partite in 4 dopo esserci conosciute sui social, ora siamo molte di più. Raccontiamo le location più interessanti e spesso di nicchia. All'inizio ci pagavamo noi la colazione, adesso ci invitano».
Le Colazioniste sono già state a Napoli, Milano, Verona. La pandemia ha ovviamente messo in pausa per un po' i loro viaggi, ma qualche giorno fa i tour gastronomici sono ricominciati: una colazione a 5 stelle con vista. Cornetti, crostate, torte ciambelloni, uova, formaggi, sedute al sole di una terrazza affacciata su Villa Borghese.
CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN…
DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE…
DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA…
CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A…
MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A…