DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI…
L'ASCESA DELL’“OLIGARCA DI DIO” TRA SANGUE, RUBLI E PREGHIERE – TRA LE FIGURE CHE, GRAZIE ALLA GUERRA IN UCRAINA, HANNO CONQUISTATO PESO E AUTOREVOLEZZA A MOSCA C'È IL MILIARDARIO ULTRACONSERVATORE KONSTANTIN MALOFEEV – HA FINANZIATO I SEPARATISTI NEL DONBASS, IN EUROPA È CONOSCIUTO PER ESSERE SPONSOR DELLA DESTRA SOVRANISTA (VEDI MARINE LE PEN) ED È UN GRANDE FAN DI SALVINI – A UN ANNO DALLO SCOPPIO DEL CONFLITTO ESULTA: “PIÙ A LUNGO DURA QUESTA GUERRA, PIÙ LA SOCIETÀ RUSSA SI PURIFICA DAL VELENO OCCIDENTALE”
Estratto dell'articolo di Tommaso Carboni per www.lastampa.it
oligarca russo konstantin malofeev 5
[…] “Puniremo i traditori”, ha detto Putin in un discorso zeppo di risentimento e paranoia. Ma assieme alle parole del capo, altrettanto rivelatorio è ciò che trapela da figure un tempo tenute a debita distanza, che con la guerra hanno guadagnato peso e autorevolezza.
Non c’è solo il fondatore delle milizie Wagner, Yevgeny V. Prigozhin, i cui soldati piano piano avanzano verso la città di Bakhmut, nel Donbas […]. C’è anche il miliardario ultraconservatore Konstantin Malofeev, detto anche “l’oligarca di Dio”, che ha finanziato i separatisti sempre nel Donbas e in Europa è conosciuto per essere sponsor della destra sovranista – avrebbe dato soldi al partito di Marine Le Pen, oltre ad aver definito Matteo Salvini, che dice di aver incontrato varie volte, “il futuro dell’Italia e dell’Europa”.
oligarca russo konstantin malofeev
La nuova Russia in guerra è un’occasione anche per lui. Putin l’ha rimodellata in totale opposizione ideologica all’Occidente. Ciò che indica Putin è la Russia “eterna”, religiosa, culla dei valori “della tradizione”, libera dal virus corruttore del progressismo liberale. Esattamente quello che predicava da anni un tipo come Malofeev.
oligarca russo konstantin malofeev 4
Tanto che proprio Malofeev si è detto contento che la guerra in Ucraina non si stia risolvendo in fretta. «Se il blitzkrieg (contro Kiev) avesse avuto successo, se Putin fosse riuscito a sottomettere in fretta l'Ucraina, nulla sarebbe cambiato», parole sue riportate dal New York Times. «Più a lungo dura questa guerra, più la società russa si sta purificando dal liberalismo progressista e dal veleno occidentale. In Russia, il liberalismo è morto per sempre, grazie a Dio». […]
oligarca russo konstantin malofeev 1
KONSTANTIN MALOFEEV
oligarca russo konstantin malofeev 3
DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI…
LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. C…
DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER…