DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL…
ORA SI SPIEGA PERCHE' TRUMP ATTACCA SEMPRE IL SUDAFRICA - CITTA' DEL CAPO E' PAPPA E CICCIA CON I PAESI PUZZONI E ORGANIZZA ESERCITAZIONI NAVALI CON CINA, RUSSIA, IRAN E ALTRI PAESI “BRICS”, RIBATTEZZATE “VOLONTÀ DI PACE 2026” - LA PARTECIPAZIONE DEL REGIME DI ALI KHAMENEI ALL'ESERCITAZIONE HA MANDATO SU TUTTE LE FURIE GLI STATI UNITI, COSTRINGENDO LA “RETROCESSIONE” DEGLI IRANIANI A SEMPLICI OSSERVATORI – UN PASTROCCHIO CHE HA FATTO IRRITARE ANCHE LE OPPOSIZIONI SUDAFRICANE: “UNA SCELTA PERICOLOSA, QUEST’ESERCITAZIONE DÀ A TRUMP UN PRETESTO” – DA DIVERSI MESI WASHINGTON HA MESSO NEL MIRINO PRETORIA PER LE “PERSECUZIONI” DEGLI AFRIKANER BIANCHI E PER AVERE DENUNCIATO AL TRIBUNALE DELL’AIA “IL GENOCIDIO” D’ISRAELE A GAZA…
Estratto dell’articolo di Francesco Battistini per il “Corriere della Sera”
No, l’Iran no. Nella base di Simon’s Town poco a est di Città del Capo […] da venerdì scorso sono salpate esercitazioni navali dal discutibile nome: «Volontà di Pace 2026». Guidate dai cinesi, sostenute dai russi, organizzate dai sudafricani.
esercitazioni navali a simon's town
E partecipate da tutti i Paesi Brics: per la prima volta pure dagli iraniani, ospiti d’onore. Manovre che — sostengono gli Usa — di pacifico han ben poco, visti i manovratori. E che sono diventate un caso politico-militare in queste ore, con Teheran in fiamme, quando al cacciatorpediniere cinese «Tangshan» di 161 metri, alla corvetta «Stoikiy» della Fotta Baltica russa e alle fregate sudafricane, si sono aggiunte tre navi mandate dalla Repubblica islamica.
Un asse del mare che somiglia troppo a un asse del male, han fatto sapere dal Pentagono. E che ha convinto al downgrade il governo di Pretoria, già in alto mare con l’amministrazione Trump: gl’iraniani ci saranno, sì, ma nel ruolo di semplici osservatori. Come il Brasile o l’Etiopia, l’India o l’Egitto, l’Indonesia o l’Arabia Saudita, gli Emirati e le 11 nazioni convocate per l’occasione. […]
nave iraniana durante le esercitazioni navali a simon's town 1
Un’altra. Queste esercitazioni internazionali, che i sudafricani assicurano d’aver messo in cantiere ben prima che scoppiassero le crisi di Venezuela e Iran, sono un giro di boa per tutti i Brics, gruppo che da vent’anni riunisce Paesi emergenti ed emersi in funzione anti-G7 e che stavolta, da pura alleanza economica, sembra cercare un’identità anche militare. I generali della South African Defense Force dicono che lo scopo delle manovre è soltanto di «proteggere le rotte marittime e rafforzare la cooperazione per la sicurezza».
esercitazioni navali a simon's town 1
Ma nessuno sentiva il bisogno d’agitare anche l’Africa australe e le opposizioni sudafricane ora accusano: «Si sta contraddicendo la nostra neutralità», l’allargamento del cartello Brics indica la «scelta pericolosa» di creare una contro-alleanza bellica. «Non premiamo i pulsanti del panico solo perché gli Usa hanno un problema con alcuni Paesi», spiega il ministro della Difesa sudafricano, Bantu Holomisa: «Quelli non sono i nostri nemici. Concentriamoci sulla cooperazione coi Brics e assicuriamoci che i nostri mari, specialmente l’Oceano Indiano e l’Atlantico, siano sicuri». C’è dell’imbarazzo, in ogni caso. […]
esercitazioni navali a simon's town 2
Da diversi mesi, la Casa Bianca ha messo nel mirino Pretoria e il presidente Cyril Ramaphosa, poco amato per le «persecuzioni» degli afrikaner bianchi, discendenti dei coloni, e per avere denunciato al tribunale dell’Aia «il genocidio» d’Israele a Gaza. L’ambasciatore sudafricano a Washington è stato espulso e alle merci del Paese sono stati imposti dazi al 30%, i più alti di tutta l’Africa subsahariana.
[…] «Quest’esercitazione dà a Trump un pretesto», osserva l’africanologo Priyal Singh: «I leader di Pretoria saranno i prossimi a finire sul libro nero della Casa Bianca».
esercitazioni navali a simon's town 4
nave iraniana durante le esercitazioni navali a simon's town 3
esercitazioni navali a simon's town 3
esercitazioni navali a simon's town 5
nave iraniana durante le esercitazioni navali a simon's town 2
DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL…
FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA…
FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL…
FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO…
FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E…
FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL…