2026divano1401

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 – VI AVVERTO CHE SU AMAZON HANNO INSERITO UNA MAREA DI FILM, PROPRIO DI TUTTO, DAL CAPOLAVORO DEL MUTO “GIGLIO INFRANTO” A “LA LUPA”, DOVE MONICA GUERRITORE SI SENTE LA MAGNANI - A DAGO RICORDO CHE SONO STATI INSERITI SU AMAZON OGGI SIA “QUEL TRENO PER YUMA” NELLA VERSIONE DI JAMES MANGOLD SIA “SCARLETT SREET” - TRA LE STRAVANGANZE NON POSSO NON SEGNALARE LA “LADY OSCAR” DIRETTA DA JACQUES DEMY E “QUANDO I DINOSAURI SI MORDEVANO LA CODA” INCREDIBILE PREHISTORIC MOVIE PARLATO CON UN INVENTATISSIMO LINGUAGGIO DELLE CAVERNE… - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Marco Giusti per Daagospia

 

raoul bova monica guerritore la lupa

Che vediamo stasera? Vi avverto che su Amazon hanno inserito una marea di film, proprio di tutto, dal capolavoro del muto “Giglio infranto” di D. W. Griffith con Lillian Gish, Richard Barthelmess e Donald Crisp, il primo film siglato dalla United Artists dopo che il regista lo ricomprò da Adolph Zukor che lo riteneva offensivo (“Ma cosa mi hai dato? Qui tutti muoino!”) a “La lupa” di Gabriele Lavia con Monica Guerritore in versione Lupa, Raoul Bova e Michele Placido, un film dove la Guerritore si sente la Magnani, è indemoniata, non fa altro che tirarsi su le gonne, sdraiarsi con i sparsi per terra mentre tutti cercano di farsela e Lavia risponde con dolly, carrelli.

terrore nello spazio 1

 

Il cinéphile più accaniti troverà grandi horror firmati, come “Terrore nello spazio” di Mario Bava con Barry Sullivan, Norma Bengell e Ivan Rassimov. “Per Terrore nello spazio”, ricordava Bava, “non avevo nulla, ma realmente nulla a disposizione. Dico, c’era il teatro di posa, tutto vuoto e squallido, perché non c’erano i soldi: avrebbe dovuto rappresentare un pianeta.

 

Che ho fatto allora? Nel teatro a fianco c’erano due grosse rocce di plastica, residuato di qualche film mitologico, le ho prese e messe in mezzo al mio set poi, per coprire il pavimento, ho seminato quegli zampironi fumogeni e ho oscurato lo sfondo, dove c’era solo la parete bianca. Poi, spostando quelle due uniche rocce da un posto all’altro, ho girato il film”.

terrore nello spazio 2

 

Gabriele Mayer ricorda che i costumi vennero da lui ideati e costruiti come esoscheletri di insetti. Li conserva ancora. Elena Bava, figlia di Mario, ricorda invece che fu il nonno Eugenio a costruire il grande modellino dell’astronave che per anni dominò gli uffici di Fulvio Lucisano. E Lucisano ammette che alla fine venne sciaguratamente buttato.

 

la vergine di cera

Ma passa anche “La vergine di cera” o “The Terror” diretto da Roger Corman in quattro giorni e l’aiuto di ben cinque registi alla seconda unità, da Francis Coppola a Monte Hellman a Jack Hill a Jack Nicholson, interpretato da Boris Karloff, Jack Nicholson e Sandra Knight. Degli undici giorni di riprese girate da Coppola, rimasero nel film finito non più di 10 minuti. La frase di lancio americana del film era ”Nessuno sarà ammesso in sala mentre la bara è aperta!”.

la casa del diavolo

Occhio che passa il ben più spaventoso “La casa del diavolo” diretto nel 2005 da Rob Zombie, sequel di “LA casa dei 1000 corpi”, con Sid Haig come il terribile Captain Spaulding, Sheri Moon Zombie come Baby, Bill Moseley come Otis, William Forsythe, Danny Trejo, Geoffrey Lewis. C’era una scena con Rosario Dawson e il Dottor Satana. Rob Zombie la tolse perché il vestito del Dottor Satana era troppo ridicolo per un film che voleva essere un horror serio. “Ho tolto tutte le scene col Dottor Satana perché sarebbe stato come mettere Chewbacca in Gangster Story”.

 

scarlett sreet 1

A Dago ricordo che sono stati inseriti su Amazon oggi sia “Quel treno per Yuma” nella versione di James Mangold con Russell Crowe e Christian Bale sia “Scarlett Sreet” di Fritz Lang con Edward G. Robinson, Joan Bennett e Dan Duryea. Occhio che c’è pure un rarissimo film di Vasili Shuksin, star del cinema russo degli anni’70, “Viburno rosso” con Shuskin e la moglie, Lidiya Fedoseyeva Shuksinova.

 

Tra le stravanganze non posso non segnalare la “Lady Oscar” diretta in Giappone dal vero da Jacques Demy con Catriona McColl e Barry Stokes o “Quando i dinosauri si mordevano la coda” di Val Guest, scritto dal mitico J.C.Ballard (“Crash”) con Victoria Vetri, Robin Hawdon, Patrick Allen, Magda Konopka, incredibile prehistoric movie prodotto dalla Hammer Film con gli effetti speciali meravigliosi di Jim Danforth.

quando i dinosauri si mordevano la coda 3

E’ parlato con un inventatissimo linguaggio delle caverne. Occhio che Victoria Vetri ha una scena di nudo che venne tolta nella versione tv inglese, ma si dovrebbe vedere su Amazon (o no?). Il primo provino della Vetri, a Hollywood, glielo fece Francis Coppola. Leggo che fu James Carreras, che produceva il film a chiedere al regista di togliere il personaggio animato del Tyrannosaurus perché gli sembrava gay. Lo stesso Carreras disegnò un dinosauro con una ragazza in bocca e disse al regista, Val Guest, “scrivimi qualcosa su questo”. Mortacci…

io sono un campione 3

 

Ci tirano su due grandi film del Free Cinema inglese, “Io sono un campione” di Lindsay Anderson con Richard Harris, Rachel Roberts e Alan Badel e “Per il re e per la patria” di Joseph Losey con Dirk Bogarde, Tom Courtenay e Leo McKern, che mette in scena il processo contro un soldato accusato di codardia che è scappato di fronte al nemico. Venne girato in 18 giorni per 100 mila sterline. E’ il film preferito di Dirk Bogarde.

alberto sordi un tassinaro a new york 1

 

Chiudo col rarissimo, perché non credo di averlo visto e se l’ho visto lo ricordo poco, “Un tassinaro a New York” diretto e interpretato da Alberto Sordi con Anna Longhi e Dom De Luise doppiato da Carlo Croccolo in broccolinese. Non funzionò. Rodolfo Sonego, a differenza del primo tassinaro, questo lo scrisse, ma non volle andare in America con Sordi, che voleva fare tutto da solo. Meno pretenzioso del primo, non funzionò, come tutti i film americani di Sordi.ù

lady oscar 2alberto sordi un tassinaro a new york 3giglio infranto 1giglio infranto 2monica guerritore la lupajack nicholson la vergine di ceraper il re e per la patria 2lady oscar 1alberto sordi un tassinaro a new york 2scarlett sreet 3un tassinaro a new yorkper il re e per la patria 1io sono un campione 1io sono un campione 2scarlett sreet 2quel treno per yumala casa del diavoloquando i dinosauri si mordevano la coda 1quando i dinosauri si mordevano la coda 2viburno rosso