fregate classe mogami

LA CINA E’ UNA MINACCIA E NEL PACIFICO CI SI RIARMA - L'AUSTRALIA ACQUISTERÀ 11 FREGATE CLASSE MOGAMI COSTRUITE DALLA GIAPPONESE MITSUBISHI HEAVY INDUSTRIES (MHI) PER 6 MILIARDI DI DOLLARI (5,2 MILIARDI DI EURO): E’ IL PIÙ GRANDE ACCORDO NEL SETTORE DELLA DIFESA MAI CONCLUSO TRA I DUE PAESI - L'AUSTRALIA HA AVVIATO UN'IMPORTANTE RISTRUTTURAZIONE DELLE SUE FORZE ARMATE NEL 2023 PER DOTARLE DI CAPACITÀ DI ATTACCO A LUNGO RAGGIO E RISPONDERE MEGLIO ALLA POTENZA NAVALE CINESE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

FREGATE CLASSE MOGAMI

(ANSA-AFP) - SYDNEY, 05 AGO - L'Australia acquisterà 11 fregate classe Mogami costruite dalla giapponese Mitsubishi Heavy Industries (Mhi) per 6 miliardi di dollari (5,2 miliardi di euro), ha annunciato oggi il ministro della Difesa australiano Richard Marles.

 

"Si tratta chiaramente del più grande accordo nel settore della difesa mai concluso tra Giappone e Australia", ha dichiarato Marles in una conferenza stampa a Canberra. Mhi era in competizione per la gara d'appalto con la tedesca ThyssenKrupp Marine Systems. Gruppi spagnoli e sudcoreani erano stati esclusi in precedenza.

 

FREGATE CLASSE MOGAMI

L'Australia ha avviato un'importante ristrutturazione delle sue forze armate nel 2023 per dotarle di capacità di attacco a lungo raggio e rispondere meglio alla potenza navale cinese. Le fregate stealth classe Mogami, previste dall'Australia entro il 2030, sono destinate a sostituire le obsolete fregate classe Anzac entrate in servizio negli anni '90. Sono in grado di lanciare missili da crociera Tomahawk a lungo raggio.

 

"La fregata classe Mogami è la migliore per l'Australia", ha affermato Marles. "È una nave di nuova generazione. È stealth. Ha un sistema verticale a 32 celle in grado di lanciare missili a lungo raggio", ha aggiunto. "L'acquisizione di queste fregate stealth renderà la nostra marina più grande e letale", ha detto il ministro.

FREGATE CLASSE MOGAMI

 

Sarà l'industria giapponese a costruire la prossima flotta di navi da guerra dell'Australia. Lo ha confermato il ministro della Difesa australiano Richard Marles, come "un momento significativo nelle relazioni tra i due paesi". L'emittente nazionale ABC riporta che il gabinetto federale nella riunione di ieri ha selezionato la fregata upgraded Mogami della Mitsubishi Heavy Industries, sulla Meko A-200 della tedesca ThyssenKrupp.

 

Le prime tre fregate saranno costruite in Giappone e le altre otto a Fremantle in Western Australia. E' un'importante successo per la Mhi, che ha investito sostanziali risorse politiche per assicurarsi il contratto. La decisione è anche un voto di fiducia per l'azienda, che non ha finora costruito navi da guerra.

FREGATE CLASSE MOGAMI

 

Marles ha spiegato che le fregate sostituiranno le navi di classe Anzac, che operano sin dalla fine della Seconda guerra mondiale. "Questo rappresenta un momento molto significativo nella relazione bilaterale tra Australia e Giappone", ha detto. "Questo è chiaramente il più grande accordo nell'industria della difesa che sia mai stato concluso tra Giappone e Australia".

FREGATE CLASSE MOGAMI