khamenei trump netanyahu iran

L’ESCALATION SI ALLONTANA, MA MEGLIO PREPARARSI LO STESSO – GLI STATI UNITI STANNO RITIRANDO PARTE DEL PERSONALE DA ALCUNE BASI CHIAVE IN MEDIO ORIENTE, A TITOLO PRECAUZIONALE – L’AEREO DEL PREMIER ISRAELIANO NETANYAHU QUESTA MATTINA SI È ALLONTANATO VERSO UNA LOCALITÀ SCONOSCIUTA. ERA ACCADUTA LA STESSA COSA IL PRIMO GIORNO DELLA GUERRA DEI 12 GIORNI CON L’IRAN – IN IRAN LA REPRESSIONE NON SI FERMA: I PASDARAN FANNO IRRUZIONE A CASA DELLE FAMIGLIE DEI MANIFESTANTI UCCISI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

SOLDATI NELLA BASE AMERICANA DI AL UDEID IN QATAR

MEDIA, USA RITIRANO PARTE DEL PERSONALE DALLE BASI IN MEDIO ORIENTE

(ANSA) - Gli Stati Uniti stanno ritirando parte del personale da alcune basi chiave in Medio Oriente a titolo precauzionale a causa dell'aumento delle tensioni nell'area. Lo afferma un funzionario dell'amministrazione americana con Reuters. Lo spostamento segue la minaccia iraniana di colpire basi americane nella regione in caso di un attacco di Washington.

 

MEDIA, IRRUZIONE DEI PASDARAN A CASA DELLE FAMIGLIE DEI MANIFESTANTI UCCISI

trump

(ANSA) - Iran International, la tv dei dissidenti iraniani con sede a Londra, riporta che le forze di sicurezza in borghese e i membri delle Guardie rivoluzionarie iraniane hanno preso di mira le case delle famiglie delle persone uccise durante le proteste nella parte orientale di Teheran.

 

Le forze hanno effettuato incursioni intimidatorie, sparando, lanciando insulti e saccheggiando le case. Secondo Iran International, i pasdaran hanno ordinato alle famiglie di raccogliere i corpi delle vittime prima dell'alba e di effettuare le sepolture in modo rapido e privato, aggiungendo che saranno addebitate le spese per l'uso di munizioni.

 

 

AEREO DI NETANYAHU AVVISTATO FUORI DA ISRAELE, 'VOLO DI ADDESTRAMENTO'

proteste in iran 1

(ANSA) - Alcuni media israeliani hanno riferito che l'aereo del primo ministro Benjamin Netanyahu si è alzato in volo questa mattina alla volta di una località sconosciuta per il timore dell'escalation della tensione tra Stati Uniti e Iran. L'ufficio del premier ha poi fatto sapere che si è trattato di "parte di un volo di addestramento di routine programmato".

   

La stessa cosa era accaduta il primo giorno della guerra dei 12 giorni tra Israele e Iran, osservano i media israeliani. Flightradar24 ha rilevato questa mattina che l'aereo presidenziale 'Wing of Zion' ha lasciato lo spazio aereo israeliano, decollando dalla base aerea di Nevatim, nel sud di Israele. E' stato poi osservato di ritorno dopo un breve atterraggio a Creta.

 

BENJAMIN NETANYAHU CON QR CODE GIGANTE SULLA GIACCA ALLE NAZIONI UNITE

MEDICO IRAN, 'NON AVEVO MAI VISTO UNA TRAGEDIA DEL GENERE'

(ANSA) - "Ho lavorato come medico in diversi ospedali fin dal Movimento Verde del 2009. Non avevo mai visto una tragedia di questo livello, nemmeno durante i devastanti terremoti di Bam o Kermanshah. C'erano rumori di spari, raffiche rapide e persino mitragliatrici pesanti. Avevamo visto cose del genere solo nei film, mai nella vita reale". Il racconto di un medico iraniano, sotto anonimato, raccolto da IranWire, riesce a bucare la censura e riporta il dramma che da 18 giorni vivono gli iraniani.

    L'uomo si è precipitato a prestare soccorso in diversi ospedali pubblici e privati ;;di Teheran e Isfahan nelle notti tra giovedì 8 e venerdì 9 gennaio. "Giovedì alle 18 il mio telefono ha iniziato a squillare incessantemente: 'Questo è stato colpito da pallottole', 'Quello da un proiettile'. Alle 20, la connessione internet è saltata. Alle 20:20, sono stato chiamato in ospedale.

 

ROTTA MISTERIOSA DELL AEREO DI NETANYAHU

Tutte le sale operatorie erano piene", comincia il dottore che descrive la scena al pronto soccorso: "Era affollato. Ho dovuto fare scelte impossibili. Ho guardato una persona e ho detto: 'Sta esalando gli ultimi respiri; non ce la farà ad arrivare in sala operatoria, non perdete tempo con lui'.

 

Al successivo, il cui proiettile gli era uscito dalla schiena: 'Preparatelo per l'intervento; potremmo salvarlo'. Al terzo: 'Può resistere tre o quattro ore; aspettate fino ad allora'. Ce n'erano così tanti... così tanti". Cinque sale operatorie erano operative contemporaneamente. "Sono rimasto lì fino al mattino. Non so nemmeno quanti interventi ho eseguito. Ero vicino a un paziente e qualcuno urlava: 'Correte, aiutatemi!'".

  

i familiari al riconoscimento dei cadaveri dei manifestanti uccisi dal regime in iran foto lapresse 2

Il dottore ha visto nei pazienti in arrivo il cambiamento nella natura della violenza. "Giovedì a mezzanotte, le ferite sono cambiate. Erano proiettili veri. Era come se avessero ricevuto l'ordine di sparare a tutti. Alle 2 di notte di venerdì, mentre ero in sala operatoria, mi hanno chiamato dicendo che un'altra vittima era arrivata con una ferita da proiettile di tipo militare. Da quel momento in poi, sono stati solo proiettili veri", racconta l'uomo a IranWire.

 

IRAN, L'ATTACCO DI GIUGNO ALLA BASE USA IN QATAR DIMOSTRA CAPACITÀ DI RISPONDERE

(ANSA-AFP) - Donald Trump dovrebbe ricordare l'attacco alla base aerea di Al-Udeid, che ha dimostrato "la volontà e la capacità dell'Iran di reagire a qualsiasi attacco", ha scritto sui social media Ali Shamkhani, consigliere della guida suprema iraniana Ali Khamenei, in seguito alle minacce di intervento di Washington in risposta alla repressione delle proteste in Iran.

missile iraniano lanciato verso la base usa di al udeid. i familiari al riconoscimento dei cadaveri dei manifestanti uccisi dal regime in iran foto lapresse 1proteste in iran 2proteste in iran 6proteste in iran 5proteste in iran 4proteste in iran 3RESTI DI UN MISSILE IRANIANO - BASE AMERICANA AL UDEID IN QATAR

BASE AMERICANA DI AL UDEID IN QATAR