turista paga due euro in piu per farsi tagliare il panino a meta

“UN BAR O UN RISTORANTE NON FORNISCONO PRODOTTI, FORNISCONO SERVIZI” - L’ESPERTO DI ‘MAGNATE’ LUCA IACCARINO IN DIFESA DEI RISTORATORI CHE SI FANNO PAGARE PER AVER SMEZZATO UN TRAMEZZINO: “I BUONI IMPRENDITORI DELLA RISTORAZIONE DICONO CHE IL FOOD COST DI UN PIATTO NON DEVE SUPERARE IL 25%. SE DUE CLIENTI SI SMEZZANO UN PANINO, I COSTI PER IL LOCALE SONO PER DUE CLIENTI E…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Luca Iaccarino per www.corriere.it

 

turista paga due euro in piu per farsi tagliare il panino a meta

Volevo prenotare un posto dalla parte della ragione, ma a causa dell’altissima stagione li ho trovati tutti occupati: così ne prendo uno dalla parte del torto. L’oggetto: la più torrida polemica estiva, quella sul costo della divisione del toast e, a seguire, d’un piattino per un bambino. […] a sangue freddo un ragionamento bisogna farlo.

 

luca iaccarino

Un bar o un ristorante non forniscono prodotti, forniscono servizi, questo è il punto. Nei quattro euro che paghiamo per la nostra amata birra gelata fronte mare, il costo della birra è pochi centesimi, tutto il suo valore, al netto dell’IVA, al profitto dell’esercente e alle relative tasse, è composto dal costo del fattorino che ha portato il fusto, da quello dell’energia che l’ha refrigerato, che ha lavato il bicchiere, l’ha asciugato, dal lavoro del cameriere che l’ha riempito e l’ha portato sul tavolino che poi ha pulito, dell’affitto et cetera.

toast division due euro - meme by nonnulla.music

 

I buoni imprenditori della ristorazione dicono che il food cost di un piatto non deve superare il 25%. Quindi, facciamo finta che un panino venga venduto a 4 euro, pane e salame e compagnia costano al massimo uno. I restanti tre euro sono i servizi di cui si è detto sopra. Dunque: se due clienti si smezzano un panino, i costi per il locale sono per due clienti — il tavolo cui siedono, la condizionata con la quale si rinfrescano, l’affitto eccetera — eccezion fatta per l’euro di pane e salame.

 

Mi ha sempre molto divertito il fatto che nel menu battuto quotidianamente a macchina dallo storico ristorante Da Mauro di Torino ci sia un’avvertenza che recita «le mezze porzioni sono servite al prezzo delle intere meno euro 0,50» (vado a memoria). La prima volta che l’ho letta ho pensato «che accoglienza!», poi ho contato fino a dieci e mi son reso conto a loro un piatto di pasta al sugo costa pressoché identico che sia di 100 o di 50 grammi: affitto, corrente, personale, pulizie, sono tutti costi sostanzialmente fissi. […]

scontrino - 2 euro per piatto vuoto -Osteria del Cavolo di Finalborgoturista paga due euro in piu per farsi tagliare il panino a meta