"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……
Michele Farina per il Corriere della Sera
inchino di pierre ismael bidoung mpkatt
Persino Paul Biya, il presidente che guida il Camerun dal 1982, è quasi imbarazzato.
Anche la moglie Chantal, sotto la cofana fulva, pare impietrita. Palazzo dell' Unità di Yaoundé, serata in onore delle «Indomabili Leonesse» della nazionale di calcio femminile che hanno appena conquistato la coppa di vice campioni d'Africa. Un momento, un inchino, che passerà alla storia.
È il ministro dello Sport a rubare la scena alle Indomitable Lionesses. Pierre Ismael Bidoung Mpkatt parte da lontano. Si china, si flette, si allunga e ancora non smette di curvarsi. Un gesto non indomito ma atleticamente notevole: gli occhi a terra, il braccio allungato in avanti verso la manina presidenziale. Quanto in avanti?
meme sull inchino di pierre ismael bidoung mpkatt
C' è chi ha calcolato un' estensione di tre metri. In lingua Nanga, il cognome del ministro significa «i rumori sono finiti». E invece intorno alla sua persona i rumori non sono mai stati così pungenti: quel gesto di spropositata deferenza, ripreso migliaia di volte sui social network, è diventato un simbolo. E ha dato vita a quello che è stato battezzato «bidoung challenge» (che in italiano suona più «bidonaro» che in lingua Nanga).
inchino di pierre ismael bidoung mpkatt
La voglia di cambiamento attraverso una corsa (fotografica) allo sfottò di emulazione, una catena contagiosa di «piegamenti impossibili». In casa o all' aperto. «Nature» o con l' aiuto di photoshop. In Camerun l'«inchino Mpkatt» è ormai virale: lo fanno i bambini, i cani, persino le capre. A cominciare la campagna, il giornalista Nfor Hanson Nchanji, che ha così voluto mettere in risalto (alla berlina) il «culto» esagerato di cui gode l' ottantunenne presidente presso i suoi ministri. «Lo ossequiano, lo venerano, lo adorano come il loro creatore».
Certo il ministro dello Sport, come quasi tutto in Camerun, è una pedina di Roi Paul. Il presidente creatore vince ogni elezione, modifica la Costituzione (ma ormai così fan tutti in Africa) per concedersi un altro mandato: una volta si è costruito su misura una squadra di osservatori internazionali (ex parlamentari Usa lautamente pagati) per certificare la correttezza di una tornata elettorale.
meme sull inchino di pierre ismael bidoung mpkatt 10
In fondo il mondo stesso si «inchina» davanti alla «stabilità modello Biya». A 63 anni il ministro del Piegamento, veterano del partito al potere, può essere da meno di un presidente francese? Uomo di teatro, Bidoung Mpkatt ha scritto opere come «Les Charognards» (Gli avvoltoi), in cui racconta la pletora di gente che ti assale quando diventi qualcuno. Come ministro del pallone, è sopravvissuto perfino alla figuraccia del Mondiale in Giappone-Corea.
In fondo, la sua genuflessione è più giustificata (interessata) di quella di Barack Obama davanti all' Imperatore del Giappone, dove per altro l' inchino è un semaforo sociale. Con la schiena inclinata a 15° ( eshaku ) saluti i tuoi simili. Quello a 30° ( keirei ) è l' inchino sul lavoro. A 45°( saikeirei ) ti pieghi solo davanti al capo.Come etichettare allora la «grande révérence» del ministro del Camerun? A 90 gradi, con braccio proteso e occhio a terra: altro che Indomabili Leonesse.
meme sull inchino di pierre ismael bidoung mpkatt 4meme sull inchino di pierre ismael bidoung mpkatt 9meme sull inchino di pierre ismael bidoung mpkatt 5meme sull inchino di pierre ismael bidoung mpkatt 8meme sull inchino di pierre ismael bidoung mpkatt 7meme sull inchino di pierre ismael bidoung mpkatt 6meme sull inchino di pierre ismael bidoung mpkatt 3meme sull inchino di pierre ismael bidoung mpkatt 11meme sull inchino di pierre ismael bidoung mpkatt 2
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…