DAGOREPORT – CHE FINE FARA' MATTEO SALVINI? QUANTE CHANCE HA IL SEGRETARIO DELLA LEGA DI…
È PEGGIO UN VIAGGIATORE RINCOJONITO O UNA COMPAGNIA AEREA SBADATA? – L’INCREDIBILE STORIA DI VICTOR CALDERÒN, CITTADINO DEL NICARAGUA CHE SI IMBARCA SULL’AEREO SBAGLIATO E SI RITROVA A TOKYO INVECE CHE A HOUSTON – L’UOMO SI È ACCORTO DELL’ERRORE QUANDO, DOPO LE SOLITE TRE ORE E 15 DI VIAGGIO PER RAGGIUNGERE IL TEXAS, HA NOTATO CHE L’AEREO NON ACCENNAVA AD ATTERRARE – UNA VOLTA SBARCATO, A CALDERÒN È STATO IMPEDITO DI LASCIARE L’AEROPORTO PERCHÉ NON AVEVA UN VISTO PER IL GIAPPONE, COSÌ È STATO COSTRETTO A COMPRARE UN ALTRO VOLO PER TORNARE INDIETRO – POSSIBILE CHE NESSUNO AL GATE SI SIA ACCORTO CHE L’UOMO AVESSE IL BIGLIETTO SBAGLIATO? E SE FOSSE STATO UN MALINTENZIONATO?
Estratto dell’articolo di Aldo Fontanarosa per www.repubblica.it
Al prossimo viaggio, vi consigliamo di chiedere se davvero vi state imbarcando sul vostro volo per raggiungere la vostra esatta destinazione. […]
AEROPORTO - CARTA D IMBARCO E DOCUMENTO D IDENTITA
Eviterete l’incredibile esperienza del signor Víctor Calderón che, a Los Angeles, ad agosto 2025, è salito su un aeromobile destinato a Tokyo in Giappone quando aveva un biglietto per Houston in Texas. […] È il passeggero stesso, una volta in viaggio, a capire che qualcosa non va per il verso giusto. Un assistente di bordo della compagnia aerea, la United Airlines, gli passa un cuscino. Strano per un volo per Houston della durata di sole 3 ore e un quarto.
Poco dopo lo stesso assistente gli offre il primo pasto: cucina giapponese. Insolito, visto che Victor si aspetta un tramezzino e una bibita, come da abitudine.
Certo di arrivare a Houston, sua prima tappa, dopo le solite tre ore e 15 di viaggio, Victor va letteralmente nel panico quando si accorge che l’aereo continua la sua crociera da ormai 5 ore senza accennare ad atterrare: “Così – protesta l’uomo – mi farete perdere la coincidenza per il Nicaragua”.
CODE IN AEROPORTO - IMBARCO AL GATE
Solo a quel punto, la verità viene fuori: l’uomo ha sbagliato velivolo, sta andando in Giappone. Atterrato a Tokyo in preda al panico, l’uomo non può lasciare lo scalo perché privo di un visto di ingresso per il Giappone e trova riparo in un albergo interno all’aeroporto.
Ovviamente non ha con sé le valigie che sono intanto arrivate a Houston (con il volo giusto) e manca anche di alcune medicine importanti. Riordinate le idee, Víctor fa l’unica scelta possibile. Compra alcuni vestiti di riserva e soprattutto il biglietto di ritorno da Tokyo a Los Angeles. Arrivo in Nicaragua, con 48 ore di ritardo. Spesa totale per l’imprevisto: 1.095 dollari.
Tutto questo avviene ad agosto del 2025. A gennaio del 2026, dopo lunghe trattative, United Airlines accetta di pagare 300 dollari all’uomo come buoni per futuri voli. La compagnia – sembra di capire – pensa che Víctor Calderón abbia quantomeno contribuito a creare il pasticcio.
CODE IN AEROPORTO - IMBARCO AL GATE
[…] Alla fine, il vettore riconosce a Victor un buono per successivi voli da 1.000 dollari. Il caso è chiuso, dunque, con questo gesto? Per ragioni di sicurezza, le autorità statunitensi del volo dovrebbero capire adesso – probabilmente – se l’errore al gate sia imputabile a un dipendente di United oppure agli scanner che controllano la carta di imbarco per accertare la corrispondenza tra biglietto e aereo in partenza.
AEROPORTO - CARTA D IMBARCO E DOCUMENTO D IDENTITA
DAGOREPORT – CHE FINE FARA' MATTEO SALVINI? QUANTE CHANCE HA IL SEGRETARIO DELLA LEGA DI…
DAGOREPORT - ARIANNA MELONI E I CAPOCCIONI DI FRATELLI D’ITALIA POSSONO RIPETERE A PAPPAGALLO CHE…
DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN…
DAGOREPORT - FANNO BENISSIMO QUEI SINISTRELLI DI BONELLI E FRATOIANNI A CHIEDERE CONTO A SALVINI…
DAGOREPORT – BENVENUTI AL FESTIVAL DI ATREJU! “CI SIAMO PRESI FINALMENTE SANREMO”, GHIGNANO…
DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…