suffragette

“SUFFRAGETTE” ALLA RISCOSSA – ALLA PREMIERE DEL FILM DI SARAH GAVRON LE FEMMINISTE HANNO OCCUPATO IL TAPPETO ROSSO E LANCIATO FUMOGINI VERSO LE STAR – HELENA BONHAM CARTER: “È LA RISPOSTA PERFETTA AL FILM” - VIDEO

Da http://www.ilpost.it

 

il red carpet con i manifestantiil red carpet con i manifestanti

Mercoledì sera un centinaio di persone ha preso parte a una manifestazione femminista durante l’arrivo di attori e celebrities alla prima del film Suffragette a Leicester Square, a Londra. Le attiviste hanno oltrepassato le barriere, si sono distese sul tappeto rosso e hanno iniziato a urlare slogan come «le donne morte non possono votare», «noi siamo le suffragette».

 

i fumogi alla manifestazione di sister uncuti fumogi alla manifestazione di sister uncut

La protesta è stata organizzata dall’associazione femminista Sisters Uncut per attirare l’attenzione sul problema della violenza sulle donne, in particolare quella domestica, e protestare contro i tagli del governo britannico ai fondi per i centri di assistenza e sostegno. Dopo circa dieci minuti è intervenuta la polizia, che ha allontanato le manifestanti mentre dall’altra parte delle transenne venivano lanciati dei fumogeni colorati.

 

 

brendan gleeson carey mulligan meryl streep helena bonham carter anne marie duff abi morgan sarah gavron e ben whishawkbrendan gleeson carey mulligan meryl streep helena bonham carter anne marie duff abi morgan sarah gavron e ben whishawk

All’evento erano presenti le principali attrici del film: Meryl Streep, Carey Mulligan, Anne-Marie Duff e Helena Bonham Carter, che ha commentato la protesta dicendo che «mi fa piacere che il nostro film abbia prodotto qualcosa. È esattamente il motivo per cui c’è», e ha aggiunto che la protesta è la risposta «perfetta» al film.

 

cartelli alla manifestazionecartelli alla manifestazione

Suffragette, che è diretto da Sarah Gavron, è ambientato a Londra nel 1912 e racconta la nascita del movimento britannico delle suffragette, le donne che chiedevano il diritto di voto per le donne, a partire dalla storia di Maud – la protagonista, interpretata da Mulligan – la cui vita cambia completamente quando entra a far parte del movimento, guidato da Emmeline Pankhurst, interpretata da Streep. Il film – che ha aperto il London Film Festival, che durerà fino al 18 ottobre – uscirà in Regno Unito il 12 ottobre; in Italia inaugurerà il 20 novembre il Torino Film Festival ma uscirà al cinema a marzo 2016.

manifestazione alla premiere di suffragettemanifestazione alla premiere di suffragette