
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
L’INVERNO DELLO SCONTENTO INGLESE – LA GRAN BRETAGNA È STATA PARALIZZATA DA OLTRE MEZZO MILIONE DI LAVORATORI CHE HANNO INCROCIATO LE BRACCIA: SCUOLE CHIUSE, LEZIONI UNIVERSITARIE SOSPESE, TRENI CANCELLATI, CODE AI CONTROLLI DEGLI AEROPORTI, MINISTERI E UFFICI PUBBLICI SBARRATI - I LAVORATORI CHIEDONO AUMENTI SALARIALI IN LINEA CON L’INFLAZIONE, CHE HA SUPERATO IL 10%, MA IL GOVERNO NICCHIA. SECONDO IL FMI L’ECONOMIA DI LONDRA SARÀ L’UNICA IN RECESSIONE TRA I PAESI SVILUPPATI: COLPA DELLA BREXIT, MA NON SOLO…
Estratto dell'articolo di Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”
La Gran Bretagna è rimasta ieri paralizzata da quello che si è trasformato di fatto in uno sciopero generale: oltre mezzo milione di lavoratori hanno incrociato le braccia, una cosa che non si vedeva da più di un decennio. Risultato: scuole chiuse, lezioni universitarie sospese, treni cancellati, code ai controlli degli aeroporti, ministeri e uffici pubblici sbarrati.
Il governo ha schierato centinaia di soldati per provare a garantire i servizi minimi, almeno negli scali aerei, ma è stato uno sforzo inutile. Cortei e manifestazioni hanno attraversato Londra e le principali città britanniche, con traffico bloccato e picchetti rumorosi a Downing Street.
E non è finita: perché la prossima settimana gli scioperi si estenderanno alla sanità, con l’astensione dal lavoro degli infermieri e degli autisti delle autoambulanze.
E il calendario delle proteste si annuncia come uno stillicidio almeno fino a marzo.
Il dramma inflazione Gli inglesi ormai ci hanno quasi fatto il callo: è da dicembre che si va avanti così, facendo lo slalom fra servizi quasi inesistenti. I lavoratori chiedono aumenti salariali in linea con l’inflazione, che ha superato il 10%, ma il governo risponde che così facendo non si farebbe altro che alimentare ulteriormente la spirale inflazionistica.
È un «inverno dello scontento» che viene paragonato a quello degli anni Settanta, ma la sensazione generale, oltre al clima cupo e pessimistico, è quella di un Paese che ha perso il baricentro, la tradizionale stabilità e affidabilità.
[…]
Il «malato d’Europa» La Gran Bretagna appare ormai come il «malato d’Europa»: lo certifica anche il Fondo Monetario Internazionale, secondo cui quest’anno l’economia di Londra sarà l’unica in recessione fra i Paesi sviluppati (peggio perfino della Russia sotto sanzioni).
Gli avversari della Brexit dicono che è tutta colpa dell’uscita dalla Ue, ma è una spiegazione semplicistica: i mali sono profondi e radicati, l’economia britannica cresce poco dall’epoca della crisi finanziaria del 2008 (solo l’Italia ha fatto peggio), sconta una produttività stagnante zavorrata dai mancati investimenti in infrastrutture ed educazione.
scioperi in gran bretagna 4
rishi sunak 1
scioperi in gran bretagna 3
scioperi in gran bretagna 11
scioperi in gran bretagna 9
scioperi in gran bretagna 1
scioperi in gran bretagna 10
RISHI SUNAK MEME BY CARLI
scioperi in gran bretagna 2
scioperi in gran bretagna 12
scioperi in gran bretagna 6
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…