mario lo conte

L’IRPINIA DEI MIRACOLI - PARLA MARIO LO CONTE, IL 74ENNE DI MONTECALVO, CHE SI E' "RISVEGLIATO" DOPO CHE I MEDICI LO AVEVANO GIA' DATO PER SPACCIATO - I PARENTI AVEVANO GIA' INIZIATO A PREPARARE IL FUNERALE - "NON RICORDO NULLA, È STATA LA FEDE A SALVARMI. PADRE PIO MI HA FATTO QUESTA GRAZIA. SONO CREDENTE, SERENO E ACCETTO LE SOFFERENZE" - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Da.Mas. per “Libero quotidiano”

 

Un miracolo, forse. Era tutto pronto per un funerale come si deve. In realtà mancava soltanto il protagonista: il morto. Non è uno scherzo, né la trama di una commedia brillante: è una storia vera, accaduta in questi giorni a Montecalvo Irpino, paesino di 3500 anime nell' Avellinese, dove ora tutti gridano al miracolo e si raccomandano a San Pio.

 

mario lo conte

La sua vita sembrava appesa a un filo, e quando familiari e medici vedendolo più di là che di qua avevano perso ogni speranza, Mario Lo Conte, pensionato di 74 anni, ha riaperto gli occhi e si è risvegliato lasciando tutti senza parole. Anzi qualcuno dei presenti ha avuto persino un mancamento, mentre altri gridavano al miracolo. «Mario è risorto»: nel paesino di Lo Conte il passaparola è stato più veloce della luce e adesso sono in molti a pensare che quanto è accaduto al compaesano ha davvero dell' incredibile. E si prega tutti.

Procediamo per ordine: l' uomo era stato ricoverato in gravissime condizioni per un improvviso malore all' ospedale di San Giovanni Rotondo, dove i medici, dopo averlo visitato e fatto tutti gli accertamenti del caso, si erano espressi in modo molto chiaro: «Non c' è assolutamente più nulla da fare».

 

«Ma non c' è proprio nessuna possibilità che si riprenda, dotto'», aveva chiesto tra le lacrime la famiglia. Scuotevano la testa i medici: no, ci spiace noi non possiamo fare niente di più, adesso è nelle mani del Signore. Parole che ora suonano come una preghiera.

 

Che il Signore questa volta ha accolto, forse. O forse per Lo Conte non era ancora arrivato il momento di lasciare questo mondo.

Insomma i familiari avevano deciso di riportarlo a casa, quando Mario all' improvviso ha riaperto gli occhi ed è apparso subito arzillo: «San Pio mi ha fatto questa grazia. Sono credente, sereno e accetto le sofferenze», ha raccontato il protagonista della storia ai microfoni di Otto Channel. Mentre i dottori dell' ospedale eseguivano gli ultimi esami, i familiari più stretti avevano già cominciato a darsi da fare (e portarsi avanti) con i preparativi del funerale, oltre ad allertare il prete per l' estrema unzione.

mario lo conte

 

E ora lui stesso fa fatica a crederci. «Mi stanno chiamando in tanti per chiedermi come sto. Ma io non ricordo più nulla. È stata la fede ad avermi salvato».

Tantissime le attestazioni di affetto da parte di amici e parenti, il telefono di Mario squilla ripetutamente ed è un sollievo per tutti sentire ancora la sua voce. La vita ci sorprende sempre e a volte le preghiere vengono ascoltate.