![donald trump re sovrano imperatore](/img/patch/01-2025/donald-trump-re-sovrano-imperatore-2083894_600_q50.webp)
FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…
UN TUFFO DOVE L’ACQUA È PIÙ BLU - L’ISOLA DI VAGAR, NELL’ARCIPELAGO DELLE FAROE, OSPITA UN LAGO UNICO NEL SUO GENERE: IL SORVÁGSVATN È A PICCO SU UNA SCOGLIERA NEL NORD DELL’ATLANTICO - IL GIOCO DI ILLUSIONI OTTICHE È SORPRENDENTE: FOTO E VIDEO
Noemi Penna per la Stampa
Un lago che si tuffa nell'oceano. E' un incredibile illusione ottica quella che regala l'isola di Vagar, nell'arcipelago danese delle Faroe, fra Scozia, Norvegia e Islanda. Un angolo di natura selvaggia e incontaminata, dove sono acqua e roccia a dar spettacolo.
Il lago Sorvágsvatn si trova infatti in una posizione geografica unica nel suo genere: a ridosso di un precipizio sul Nord Atlantico. La distanza reale fra il lo specchio d'acqua e l'oceano è di 30 metri in verticale, ma l'alta scogliera che lo circonda supera anche i cento metri, regalando una doppia magnifica illusione.
Dai versanti laterali il lago sembra sovrastare l'oceano dal suo altopiano roccioso. Se lo si guarda frontalmente, invece, la sua forma allungata sembra inclinarsi verso l'oceano, quasi come un imbuto, con tanto di cascata finale, alta come un palazzo di dieci piani.
I cambi di pendenza e i ripidi pendii conferiscono al Sørvágsvatn un aspetto quasi ««impossibile»», regalando al lago la fama che si merita.
Una attrazione così preziosa che ha portato le città che si trovano sulle due sponde opposte a contendersi non solo la rarità, quanto il nome del bacino. Il Sorvágsvatn è infatti conosciuto anche con un altro nome: Leitisvatn. Ma per non sbagliarvi, quando siete lì limitatevi a chiamarlo so, il lago.
FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…
FLASH! - L'OFFERTA DI 97 MILIARDI DI DOLLARI DI ELON MUSK (CIFRA FOLLE: SOLO LA MANOVRA DEL GOVERNO…
"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…