
FLASH! - MAI DIRE RAI: PER IL FORZISTA MAURIZIO GASPARRI, MEMBRO DELLA COMMISSIONE VIGILANZA,…
SERVE CASH, PASSAPORTO VENDESI - L’ISOLETTA-STATO DI NAURU, NEL PACIFICO, VENDE LA CITTADINANZA A 105 MILA DOLLARI - IL MOTIVO? LE CASSE SONO STATE PROSCIUGATE DALLE SPESE PER FRONTEGGIARE LE CONSEGUENZE DELL’INNALZAMENTO DEL LIVELLO DEL MARE - IL GOVERNO STIMA CHE IL 90% DEGLI ABITANTI DOVRA’ TRASFERIRSI, A CAUSA DELLE CONSEGUENZE DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI, E SERVIRANNO ALMENO 60 MILIONI DI DOLLARI - IL FONDALE DI NAURU, RICCO DI FOSFATO UTILIZZATO COME INGREDIENTE NEI FERTILIZZANTI, RENDE L’ISOLA UNO DEI LUOGHI PIÙ RICCHI DEL PIANETA - GRAZIE ALLA VENDITA DELLA CITTADINANZA IL GOVERNO SPERA DI RICAVARE 6 MILIONI DI DOLLARI NEL PRIMO ANNO...
(ANSA) - Il minuscolo Stato insulare di Nauru nel Pacifico mette in vendita la cittadinanza al prezzo di 105 mila dollari (circa 100 mila euro) per ogni passaporto, una iniziativa volta a finanziare i costi dell'innalzamento del livello del mare che continua a sommergere la fertile fascia costiera. Secondo le stime del governo, circa il 90% dei 13 mila abitanti dell'isola saranno nel tempo costretti a trasferirsi, un esodo che solo nella sua prima fase costerà oltre 60 milioni di dollari.
L'isola, di circa 21 km quadrati, sorge su un fondale di roccia di fosfato particolarmente puro, un ingrediente chiave nei fertilizzanti, che in passato ha fatto di Nauru uno dei luoghi più ricchi del pianeta. I depositi si sono ormai quasi esauriti e si stima che l'estrazione mineraria abbia reso inabitabile l'80% del territorio.
Il resto è minacciato dalla crescente marea, che sale a un ritmo 1,5 volte maggiore delle medie globali. Il governo conta di ricavare 5,7 milioni di dollari nel primo anno del programma di 'vendite' della cittadinanza. Nauru ha ricevuto dal governo australiano milioni di dollari a partire dal 2012 per accogliere immigrati che avevano chiesto asilo umanitario in Australia. Lo schema è stato tuttavia gradualmente ridotto dopo la morte di 14 detenuti, molteplici tentativi di suicidio e almeno sei istanze presentate alla Corte Penale Internazionale. Secondo le ultime cifre del governo di Canberra, al 31 agosto 2024 Nauru ospitava 87 richiedenti asilo.
passaporto nauru 2
nauru 2
nauru 5
nauru 4
STATI MENO POPOLATI AL MONDO NAURU
FLASH! - MAI DIRE RAI: PER IL FORZISTA MAURIZIO GASPARRI, MEMBRO DELLA COMMISSIONE VIGILANZA,…
DAGOREPORT - LA "SPECIAL RELATIONSHIP" DI GIORGIA MELONI CON DONALD TRUMP ERA SOLO NELLA TESTOLINA…
DAGOREPORT – ALLA DIREZIONE DEL PD, I RIFORMISTI DEM SONO SOBBALZATI SULLA SEDIA ALLE PAROLE DI…
DAGOREPORT - PESSIME NOTIZIE PER LA “BANDA BASSOTTI” DI FORZA…
L'OSTACOLO PIU' DURO PER GIORGIA DEI DUE MONDI E' ARRIVATO: DEVE DECIDERE SE ESSERE LA RAGAZZA…
DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN…