DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
Estratto dell’articolo di Giordano Stabile per “la Stampa”
UCRAINA ABBATTE VELIVOLI DI MOSCA CON I PATRIOT OCCIDENTALI
C'è un fattore missili che condiziona tutti e due i conflitti in corso. In Ucraina il complesso militare-industriale russo è riuscito a superare l'impatto delle sanzioni occidentali e ha ripreso a produrre missili tattici e balistici in quantità persino superiori al periodo precedente. Gli attacchi a cavallo di Capodanno hanno impegnato a fondo le difese di Kiev, con ondate di un centinaio di ordigni alla volta.
Gli analisti americani hanno osservato con preoccupazione questa "saturazione" del dispositivo antiaereo, incentrato sui Patriot. […] Pentagono e alleati europei, assieme alla multinazionale Raytheon, hanno lanciato un programma per produrne altri mille nei prossimi mesi, al costo di 3,7 milioni l'uno.
Ma tutto il programma, comprese le riparazioni dei pezzi danneggiati, costerà fino a 9 miliardi di dollari […] La "saturazione" e l'impossibilità di usare i Patriot a pieno regime hanno causato gravi danni alle infrastrutture militari colpite a Kiev e Kharkiv […]
[…] In ogni caso servirà un grosso sforzo industriale e finanziario per ripristinare le difese e questo, assieme alla forte richiesta di proiettili da 155 mm per l'artiglieria, condiziona sia la guerra in Ucraina che in Medio Oriente. Israele, pur su un fronte molto più ristretto, ha usato un'enorme quantità di bombe, per un totale di 46 mila tonnellate.
Ha anche dato fondo ai sistemi antiaerei Iron Dome, fatti in casa ma che vengono riforniti da aziende americane. In caso di nuovo fronte con il Libano le sue difese sarebbero "saturate" dagli almeno 80 mila missili e razzi a disposizione di Hezbollah, di qualità migliore rispetto a quelli di Hamas. Biden e Blinken l'hanno fatto presente fin dal 7 ottobre e questo ha contribuito a frenare l'allargamento del conflitto.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…