DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ,…
L’OMICIDIO DI CHARLIE KIRK? UNA MANNA DAL CIELO PER I NEMICI DEGLI USA – RUSSIA, CINA E IRAN STAREBBERO SFRUTTANDO LA MORTE DELL’ATTIVISTA MAGA PER DIFFONDERE FAKE NEWS SUGLI STATI UNITI E ALIMENTARE DIVISIONI NEL PAESE – IL “NEW YORK TIMES” RIVELA CHE I MEDIA UFFICIALI DEI TRE PAESI HANNO MENZIONATO KIRK 6.200 VOLTE DAL 10 AL 17 SETTEMBRE, INQUADRANDO L'OMICIDIO COME UNA COMPLOTTO – IL GOVERNATORE DELLO UTAH, SPENCER COX: “I NOSTRI AVVERSARI VOGLIONO LA VIOLENZA…”
(ANSA) - Nella settimana successiva all'assassinio di Charlie Kirk, Russia, Iran e Cina hanno diffuso migliaia di affermazioni false o incendiarie su quanto accaduto all'attivista conservatore, nel tentativo di alimentare divisioni politiche o di dipingere gli Stati Uniti come un Paese disfunzionale. Lo scrive il New York Times. I media ufficiali dei tre Paesi hanno menzionato Kirk 6.200 volte dal 10 al 17 settembre, inquadrando l'omicidio come una cospirazione, sebbene le opinioni divergessero sulla natura del complotto, secondo un'analisi pubblicata mercoledì da NewsGuard, un'azienda che monitora la disinformazione online.
I risultati hanno confermato le dichiarazioni rilasciate la scorsa settimana dal governatore repubblicano dello Utah, Spencer Cox, dove Kirk è stato ucciso a colpi d'arma da fuoco durante un'apparizione in un campus universitario il 10 settembre. "Quello che stiamo vedendo è che i nostri avversari vogliono la violenza", ha dichiarato Cox due giorni dopo la sparatoria. "Abbiamo bot provenienti da Russia, Cina e da tutto il mondo che cercano di diffondere disinformazione e incoraggiare la violenza".
charlie kirk prima dell omicidio 1
Le campagne di influenza straniera sono diventate uno sfondo ricorrente per praticamente qualsiasi evento di cronaca negli Stati Uniti, dai disastri naturali alle elezioni alle crisi politiche. Russia, Cina e Iran, in particolare, cercano di sfruttare gli eventi negli Stati Uniti per promuovere i propri interessi geopolitici. Sebbene le loro narrazioni differiscano e persino si contraddicano, secondo il Nyt, condividono l'obiettivo di minare la democrazia americana e la sua reputazione a livello globale.
charlie kirk 2
charlie kirk prima dell omicidio 3
charlie kirk prima dell omicidio 2
DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ,…
DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA…
FLASH! - IL LUNGO PONTE DEI SOSPIRI DI MATTEO SALVINI: SI SAPRA' DOMANI SE LA CORTE DEI CONTI…
DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I…
DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL…
NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE…