il tour proposto da gualtiero caffaratto

ROMA NON E’ PIU’ LADRONA - L’ONOREVOLE LEGHISTA GUALTIERO CAFFARATTO SI PRESTA A FARE LA GUIDA TURISTICA NELLA CAPITALE PER UN’AGENZIA DI VIAGGI DI BAGNOLO PIEMONTE CHE OFFRE PACCHETTI PER CONOSCERE LE BELLEZZE DI ROMA E I LUOGHI DEL POTERE: “LA NOSTRA GENTE VUOLE ANDARE A ROMA CON “CICERONI” CHE CONOSCIAMO, CHE PARLANO IL DIALETTO…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Mariolina Iossa per www.corriere.it

 

Viaggi e politica, luoghi dell’Arte e delle Istituzioni. Con una guida d’eccezione, l’onorevole Gualtiero Caffaratto della Lega. Ma non solo, anche religione, le udienze del mercoledì di Papa Francesco e la Basilica di San Pietro. Tutto e tutti insieme, appassionatamente.

IL TOUR PROPOSTO DA GUALTIERO CAFFARATO

 

TURISMO «CREATIVO»

Il nuovo modo di viaggiare dal profondo Nord fin giù nella Capitale, insaporendo la gita con la politica e la religione, nasce da un’idea dell’agenzia di viaggi Polaris di Aldo Bruno., con sede a Bagnolo Piemonte. È da un anno che Bruno organizza questo tipo di visite, avvalendosi della preparazione di un professore, Ivo Silano. Ma è la prima volta ufficiale con un deputato: per entrare a Montecitorio, e visitare la Camera, meglio farsi aiutare da uno del mestiere, Caffaratto appunto, che è amico di Bruno e suo cliente già da quando, prima di vacare la soglia del Parlamento un anno fa, faceva il ristoratore.

 

Gualtiero Caffaratto

«L’ONOREVOLE È UN MIO AMICO»

«Non c’entra niente il partito politico, non è un viaggio “politico” in senso stretto — spiega il titolare dell’agenzia —. Caffaratto è un amico, gli ho proposto questo progetto e lui ha accettato». Ha accettato, l’onorevole, anche di pubblicizzarlo «mettendoci la faccia» sul volantino. «Qui, dalle nostre parti — continua Bruno — contano le persone, non tanto le insegne politiche. La nostra gente vuole andare a Roma con “ciceroni” che conosciamo, che parlano il dialetto. Siamo già a 30 prenotati».

 

LA «TRE GIORNI» IN TRENO

Ed ecco allora che si parte. La tre giorni a Roma da Torino in treno, si svolgerà dall’11 al 13 marzo: offre «ricchi premi e cotillons» al prezzo di 299 euro (ma chi non è interessato al Papa e al Vaticano, può rientrare un giorno prima e ne pagherebbe 239). Il pacchetto prevede visita a Montecitorio con Gualtiero Caffaratto, e poi cena, sempre con l’onorevole. Il resto del programma? Visita delle principali piazze romane, da pazza Esedra a piazza di Spagna e di tutto il centro storico.

Gualtiero Caffaratto

 

E POI IL PAPA

Ciliegina sulla torta, per chi prolunga è servito il mercoledì «religioso», tutti in piazza San Pietro per l’udienza papale. E dopo, si apriranno alla vista dei turisti piemontesi le bellezze della Basilica. Nuovo giretto in centro e tutti a casa.