DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL…
1 – MATTARELLA HA LETTO CON MOLTO FASTIDIO L’EDITORIALE DI PAOLO MIELI SU ''CORRIERE'', CHE SI AUGURA UN FUTURO PD-M5S. VISTO LO STATO DECLINANTE DEI 5STELLE, LA MUMMIA DEL QUIRINALE PENSA CHE SIA ORA DI TORNARE A UN SANO BIPOLARISMO, CENTRODESTRA VS CENTROSINISTRA. E PERFINO L’IDEA DI UN SALVINI PREMIER, DA SEMPRE RIGETTATA, OGGI...
2 – SALVINI PREPARA LA SCALATA A PALAZZO CHIGI
Marco Antonellis per Dagospia
Qualcuno dovrebbe dire a Gigino Di Maio che il Capitano leghista sta preparando in gran segreto la scalata a Palazzo Chigi. Non per niente, proprio negli ultimi giorni (e chissà che Maroni non ci sia rimasto male) è stato riposto definitivamente nel cassetto il logo della Lega Nord. Insomma, da via Bellerio hanno fatto sapere "urbi et orbi" (tramite chat interna al partito) che d’ora innanzi "l’unico simbolo utilizzabile sarà il contrassegno elettorale utilizzato per le politiche del 2018", ovvero quello con la scritta ben in vista di Salvini Premier accanto il nome della "Lega" (senza più la scritta Nord).
SALVINI PRESENTA IL NUOVO SIMBOLO DELLA LEGA
In poche parole, finisce qui la gloriosa parabola della Lega Nord e nasce “ufficialmente” la Lega tricolore. Perché la scalata a Palazzo Chigi è cominciata e oltre alla nuova Lega prevede anche un atteggiamento più istituzionale e “rassicurante” da parte del Capitano con il Capo dello Stato e con i partner europei (ai poteri forti ci sta pensando Giorgetti con il Dagoanticipato viaggio negli Usa): ecco perché si è preferito glissare sull’intervista di Fabio Fazio al Presidente francese Macron, intervista molto gradita al Colle per rinsaldare i rapporti tra Italia e Francia.
E chi è stato recentemente al Quirinale ed ha avuto modo di sondarne gli umori ha potuto riferire che anche da quelle parti non si vede come questa maggioranza di governo possa continuare ma soprattutto come possa affrontare la prossima legge di bilancio. Per questo, spiegano le medesime fonti, il Colle non opporrebbe veti alla richiesta di elezioni anticipate entro l'anno così come non avrebbe nulla da ridire se Matteo Salvini dopo il voto ottenesse i numeri per sedere a Palazzo Chigi.
matteo salvini foto mezzelani gmt72
Insomma, anche sul Colle più alto della Capitale non si escludono più ed anzi, quasi si auspicano, le elezioni entro fine anno. Il che è tutto dire. Tanto che i più accorti starebbero già scrutando il calendario per cercare una data possibile: potrebbe essere la prima o la seconda domenica di Novembre. Persino in Vaticano, zona Segreteria di Stato, dove sono sempre molto bene informati della situazione italiana, ne sarebbero al corrente. Non per niente oltretevere nelle ultime settimane è stato tutto un via vai di incontri riservatissimi ai massimi livelli con plenipotenziari leghisti e pentastellati.
salvini mattarellasalvini mattarella
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA…
DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA…
LE CENERI DI HOLLYWOOD - VINCENZO SUSCA: “DOPO L'OMICIDIO DELLA REALTÀ PER MANO DELLE COMUNICAZIONI…
DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……