siria aleppo

E’ SEMPRE IL SOLITO ASSAD - L’ONU INDAGA SULL’USO DI ARMI CHIMICHE DA PARTE DELL'ESERCITO DEL REGIME SIRIANO CONTRO UN QUARTIERE DI ALEPPO - SULLE CASE SAREBBE STATO SGANCIATO “UN BARILE BOMBA” POTENZIATO CON IL GAS CLORO - NEL 2013 IL DITTATORE DI DAMASCO AVEVA USATO GAS SARIN CONTRO I SUOI NEMICI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

monica maggioni intervista bashar al assad monica maggioni intervista bashar al assad

Dal “Corriere della Sera”

 

L'opposizione accusa l'esercito del regime siriano di aver utilizzato armi chimiche contro un quartiere di Aleppo. Sulle case di Zubdiya sarebbe stato sganciato «un barile bomba» potenziato con il gas cloro. «Stiamo indagando, ci sono molte prove che siano stati usati agenti tossici.

 

IL RAPPORTO SULLE TORTURE DEL REGIME SIRIANO IL RAPPORTO SULLE TORTURE DEL REGIME SIRIANO

Se confermato, è un crimine di guerra» commenta Staffan de Mistura, inviato speciale per la Siria delle Nazioni Unite. Hamza Khatib, che coordina gli interventi dell' ospedale Al Quds di Aleppo, racconta di aver registrato quattro morti per avvelenamento e cinquantacinque feriti. Il medico ha tenuto gli indumenti per poterli fare analizzare.

 

LA BATTAGLIA DI ALEPPOLA BATTAGLIA DI ALEPPOvittima siriana dell attacco col gas sarin vittima siriana dell attacco col gas sarin SIRIA - LA BATTAGLIA DI ALEPPOSIRIA - LA BATTAGLIA DI ALEPPO

Alla fine di agosto del 2013 era stato un attacco con il gas sarin alla periferia di Damasco a generare la minaccia più concreta espressa dal presidente Barack Obama contro il clan degli Assad. Che aveva accettato di smantellare i depositi per evitare i bombardamenti americani. Il regime avrebbe mantenuto piccole quantità di armi chimiche, le bombe con il gas cloro sono più semplici da produrre.