
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
Fabio Cavalera per il “Corriere della Sera”
Avvelenata? È semplice mettere assieme qualche sospetto e imbastire un giallo. Ma il dato di fatto è che Scotland Yard vuole vederci chiaro nel ritiro di Gabriella Taylor dai quarti di finale di Wimbledon riservati alle giovani speranze del tennis mondiale. Come rileva il Daily Telegraph (fonte dello scoop), nel tempio della racchetta si aggira l' ombra di una mano misteriosa che avrebbe somministrato l' intruglio tossico allo scopo «di mettere in pericolo la vita» della ragazza. Questa è la motivazione fornita dalla polizia.
Gabriella Taylor ha diciotto anni, è di Southampton e prova a costruirsi una carriera da professionista. Dicono che sia una bella speranza. Per ora, frequenta i tornei junior e naviga oltre la trecentesima posizione. A Wimbledon, a luglio, Gabriella stava in effetti mantenendo le promesse.
Liquidate le avversarie nei turni di qualificazione, al terzo si imbatte nella svizzera Rebeka Masarova, seconda nel ranking. A rileggere oggi il comunicato degli organizzatori di Wimbledon salta fuori un primo elemento: «Nonostante uno sgradevole attacco da avvelenamento da cibo, Gabriella ha sconfitto l' avversaria». Risultato secco: 6-1 6-1. Ottima partita. Ma i sintomi di ciò che appare essere uno scombussolamento intestinale, cominciano a manifestarsi.
Il peggio arriva ai quarti conquistati a dispetto del malore, quando la ragazza, che è indietro di un set con l' americana Kayla Day, corre alla sedia e getta la spugna. Il quadro peggiora nelle ore successive. La diagnosi è chiara: leptospirosi, una infezione acuta determinata prevalentemente da contatto con animali e in specifico da urina dei roditori.
Il sospetto è che qualcuno abbia deliberatamente versato veleno o nelle borracce o nei piatti del servizio catering per il quale aveva il pass. Così parte la denuncia mentre la diciottenne viene ricoverata in gravi condizioni. La leptospirosi causa emorragie e febbre. Come in ogni giallo, occorre un movente: per quale ragione avrebbero tentato di eliminare Gabriella?
Due sono le linee di pensiero: la gelosia di una rivale o il racket delle scommesse clandestine. Ipotesi quest' ultima per niente campata in aria. Visto che le organizzazioni criminali hanno più volte tentato di infiltrarsi nei tornei di tennis pilotando certi incontri (lo ha documentato la Bbc ). Che siano sbarcate persino nei campi in erba di Wimbledon?
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…
DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL…