FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO…
"L'OSSESSIONE DEI MORETTI ERA LA SICUREZZA" - L'INTERROGATORIO SURREALE E PIENO DI CONTRADDIZIONI DI JEAN-MARC GABRIELLI, FIGLIOCCIO DI JACQUES MORETTI - DAVANTI AI PM SVIZZERI, CONFERMA CHE NÉ LUI, NÉ I DIPENDENTI AVEVANO MAI FATTO CORSI SULLA SICUREZZA O ANTINCENDIO (PER FORTUNA CHE ERANO OSSESSIONATI!) - JEAN-MARC GABRIELLI GESTIVA "LE VIEUX CHALET", L'ALTRO LOCALE DI CRANS-MONTANA DEI CONIUGI MORETTI: ARRIVO' AL "CONSTELLATION" ALLE 22 DELLA NOTTE IN CUI MORIRONO 41 PERSONE, TRA CUI LA SUA FIDANZATA CYANE PANINE (LA "RAGAZZA COL CASCO")
Estratto dell'articolo di R.D.R. per “la Repubblica”
JACQUES MORETTI E JEAN MARC GABRIELLI
Dodici ore in trincea. Per cercare di difendere quella che definisce «la mia seconda famiglia». Eppure, davanti a una domanda centrale nel corso dell'interrogatorio fiume di ieri, Jean-Marc Gabrielli, cresciuto da Jacques Moretti fin da piccolo e da lui considerato come un "figlioccio", è costretto ad ammettere:
«Non avevamo fatto corsi di formazione sulla sicurezza, non ero stato addestrato» per le emergenze. Come quella che a Capodanno ha portato a una strage che ha causato 41 morti e 115 feriti.
Alle 8,30, nei confronti di Gabrielli, inizia la raffica di domande dei pm e della trentina di avvocati delle parti civili. Che sia uno di famiglia si capisce subito: «Avrà detto cinquanta volte che non lavorava al Constellation», scherza uno dei presenti. Gabrielli, infatti, gestisce Le Vieux Chalet, altro locale di Jacques e Jessica Moretti.
cyane panine con le bottiglie con le candele nel bar le constellation 2
E come ricoprire questo ruolo senza nemmeno un corso sulla sicurezza? «Posso fare il direttore anche senza formazione, avevo altre esperienze del genere che compensavano», il senso della sua risposta.
La notte di Capodanno lui arriva al Constellation alle 22. Nel locale lavora la sua fidanzata Cyane Panine, la "cameriera col casco" morta nel rogo. «Non so perché tenesse il casco in testa. Era una brava ragazza, le volevo bene e non c'entra nulla con quello che è successo. Sono distrutto per lei. Avrei voluto fare di più per salvarla. Quella sera sono andato lì per incontrarla e, quando è scoppiato il rogo ho cercato di dare una mano ai feriti».
Sostiene che «l'ossessione dei Moretti era la sicurezza». Prova a minimizzare la presenza di quelle stecche da biliardo che a metà dicembre, due settimane prima della tragedia, reggevano la schiuma fonoassorbente sul soffitto. «Solo dei lavoretti di manutenzione, un rattoppo temporaneo non una ristrutturazione».
A quel punto la polizia gli mostra dei video che dimostrano come lui quei lavori li supervisionava. Ancora: «Con i Moretti non abbiamo fatto alcuna riunione di nascosto», dopo i fatti, per cercare di allontanare ombre di inquinamento probatorio. Che sia il «figlioccio» di Jacques lo dimostrano anche le parole dell'avvocata dei Moretti, Yahel Hayat, che dice: «Alcune persone non comprendono appieno l'eroismo di quest'uomo. È colpito da questi eventi ma è riuscito a parlare con sincerità». […]
cyane panine con le bottiglie con le candele nel bar le constellation 4
cyane panine 1
INCENDIO A LE CONSTELLATION A CRANS MONTANA
jacques moretti
pannelli si staccano dal soffitto del constellation 2
FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO…
DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE…
DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL…
A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL…
DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI…
LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO…