FLASH! - FERMI TUTTI: NON E' VERO CHE LA MELONA NON CONTA NIENTE AL PUNTO DI ESSERE RELEGATA…
Estratto dell’articolo di Iacopo Scaramuzzi per “la Repubblica”
In vista della conclusione del suo mandato Joe Biden intende fare un viaggio a Roma per un saluto di commiato con papa Francesco. A quanto apprende Repubblica il presidente uscente degli Stati Uniti, cattolico praticante, dovrebbe essere ricevuto da Bergoglio a inizio gennaio. Sarà un saluto personale prima che, con il giuramento di Donald Trump alla Casa bianca il 20 gennaio, il presidente democratico passi la mano al vincitore repubblicano del voto di novembre.
Le relazioni tra Biden, 82 anni, il secondo capo di Stato cattolico Usa dopo John Fitzgerald Kennedy, e il Pontefice argentino, 88 anni, è ormai consolidato. Francesco incontrò Biden già quando era vice di Barack Obama, gli espresse vicinanza quando gli morì prematuramente il figlio Beau.
Francesco ha poi avuto un lungo e cordiale colloquio con Biden presidente in Vaticano a ottobre del 2021 e lo ha incontrato nuovamente a margine del G7 presieduto da Giorgia Meloni a luglio scorso in Puglia […]
Tra i due in questi anni ci sono state convergenze e divergenze.
Sintonia piena sul contrasto al cambiamento climatico e la difesa della libertà religiosa, sulla pandemia e la difesa della democrazia in un tempo segnato dai populismi. Sui temi della bioetica, a partire dall’aborto, non c’è stata invece identità di vedute, e anche sugli scenari di guerra, Ucraina in primis, il pacifismo del Papa non collima con le posizioni assunte dal commander in chief .
Ora alla Casa Bianca c’è Trump: nel corso del suo primo mandato Bergoglio non gli lesinò critiche («Chi costruisce un muro non è cristiano», disse a proposito della barriera costruita contro gli immigrati sud-americani), e in Vaticano il nuovo presidente è considerato imprevedibile, ma la porta per lui sarà aperta e il Papa non mancherà di dialogare con lui.
Nel frattempo, però, riceverà il presidente uscente. […] Bergoglio ha anche discretamente agito negli anni passati per mettere al riparo il presidente Usa dagli strali degli ambienti più conservatori della Chiesa a stelle e strisce.
PAPA FRANCESCO CON JOE BIDEN E CON DONALD TRUMP
[…] l’incontro di gennaio […] potrebbe essere l’occasione, per Francesco, di rinnovare di persona l’appello che ha pronunciato a un Angelus recente a favore dei «detenuti che negli Stati Uniti sono nel corridoio della morte», sono «13 o 15»: «Preghiamo perché la loro pena sia commutata, cambiata».
papa francesco e joe biden 1papa francesco e joe biden 6joe biden e papa francesco 1
Ultimi Dagoreport
“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA…
DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA…
DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…