caftano marocchino

L’UNESCO VALUTA L'ISCRIZIONE DEL CAFTANO MAROCCHINO NELLA LISTA DEL PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE DELL'UMANITÀ PER IL 2025 - IL PAESE HA PRESENTATO LA CANDIDATURA COME UN INDUMENTO TRADIZIONALE, PLASMATO DA SECOLI DI EVOLUZIONE DELLE PRATICHE DI ABBIGLIAMENTO, RISALENTI AL PERIODO MEDIEVALE: PER REALIZZARLO BISOGNA AFFIDARSI A MAESTRI ARTIGIANI E SARTI INFLUENZATI DALLE CULTURE ARABA, AMAZIGH ED EBRAICA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

caftano marocchino 1

(ANSA) - L'Unesco è pronto a esaminare l'iscrizione del caftano marocchino nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità per il 2025.

 

Il Comitato Intergovernativo per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale si riunisce per la sua ventesima sessione, a Nuova Delhi, in India, dall'8 al 13 dicembre. Sarà in questa occasione che il dossier presentato dal Marocco finirà sotto la lente degli esperti.

 

Riccamente dettagliata e documentata, la candidatura presenta il caftano come un indumento tradizionale marocchino, plasmato da secoli di evoluzione delle pratiche di abbigliamento, risalenti al periodo medievale. Descrive il caftano come una creazione radicata nella competenza di maestri artigiani e sarti influenzati dalle culture araba, amazigh ed ebraica.

caftano marocchino 6

 

Ad oggi, nella lista Unesco sono stati iscritti 788 elementi di 150 paesi. Il patrimonio culturale immateriale comprende tradizioni orali, arti performative, pratiche sociali, rituali, eventi festivi e le conoscenze e le competenze riconosciute dalle comunità come parte della loro identità culturale.

caftano marocchino 7caftano marocchino 5caftano marocchino 4caftano marocchino 2caftano marocchino 3