DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE…
IL BUSINESS CHE RENDE? I "COMPRO ORO" – VIAGGIO NEI NEGOZI CHE ACQUISTANO IL METALLO PREZIOSO USATO, PRESI D’ASSALTO DOPO L’IMPENNATA DEL VALORE DELL’ORO: PER LO STESSO PRODOTTO, IN TRE RIVENDITORI, SONO STATI PROPOSTI TRE PEZZI DIVERSI. LA VARIAZIONE? GIUSTIFICATA CON DIFFERENZE DI COMMISSIONI E SPREAD, MA LA VERITÀ È CHE FARE UN AFFARE RESTA UN MIRAGGIO – TUTTI I CONSIGLI PER EVITARE DI BRUTTE SORPRESE…
Estratto dell’articolo di Sandra Riccio per "la Stampa"
Quello più onesto è, forse, il «Compro Oro» del centro che per la catenina d'oro che pesa 15,84 grammi, sbucata da un vecchio cassetto di famiglia, è disposto a darci 1.425 euro. Quello che offre di meno si ferma a 1.346 euro e la differenza di 79 euro resta a lui. È il movimentato mercato dei Compro oro, che in questi giorni di quotazioni record del metallo prezioso, balzate sopra i 5.600 dollari l'oncia, stanno vivendo un silenzioso via vai di persone pronte a vendere i gioielli di famiglia.
Le insegne sparate a caratteri cubitali promettono tutte la stessa cosa: «occasioni d'oro». Ma una volta entrati il copione cambia sempre e così pure le valutazioni che spaziano dai 90 euro al grammo, fino a calare agli 85 euro. Chi non arriva ben preparato, o magari è un po' distratto, rischia di trovarsi con brutte sorprese.
In molti in questi giorni hanno avuto lo stesso pensiero: vendere l'oro vecchio e incassare qualche soldo. Da qui è nata la nostra idea di fare un giro tra i Compro Oro della città. Un percorso tra quotazioni che in questo periodo cambiano anche più volte nello stesso giorno, commissioni altissime (possono variare da 4 fino a 25 euro) che non sempre sono immediate da capire e tempi di attesa fuori dai negozi. […]
Quando finalmente arriva il nostro turno, in un negozio di un operatore indipendente in una grande piazza della periferia di Milano, l'accoglienza è affannata. Sono giorni frenetici, si capisce subito: il telefono squilla di continuo e i prezzi, ci dicono, cambiano di ora in ora. Mostriamo la nostra catenina. Viene esaminata con attenzione, poi finisce su una bilancia elettronica ben posizionata davanti ai nostri occhi, come a voler rassicurare sulla correttezza della pesata.
È venerdì 30 gennaio, poco prima delle sei di sera. Sui mercati l'oro sta frenando e perde quasi il 10%, dopo una corsa di oltre il 20% da inizio anno e un +60% nel 2025. Quanto vale la nostra catenina? «In questo momento paghiamo 85 euro al grammo, nel pomeriggio eravamo a 86 – spiega l'operatore -. Ieri offrivamo 97 euro, poi in Borsa è scattata la fuga dall'oro e i valori sono in discesa». Facciamo notare che in Borsa il metallo prezioso in quel momento sta scambiando a 133 euro al grammo (4.900 dollari l'oncia circa). La distanza rispetto a quanto ci viene offerto è davvero tanta.
«Dipende tutto dalla caratura - ci viene spiegato -. L'oro usato non è mai "puro" e i prezzi di Borsa sono quelli dell'oro puro». In pratica, i monili più comuni sono a 18 carati che significa che sono per il 75% oro (oppure sono a 14 carati, vale a dire al 58,5% di oro). Il calcolo corretto per il prezzo della collanina è quindi: quotazione dell'oro a 24 carati × titolo (0,75 nel caso dei 18 carati). Nel nostro caso, il risultato è 99 euro al grammo. La distanza rimane ancora ampia. E scopriamo infatti che la differenza se ne va in commissioni e spread.
«Nessuno mai applica il valore esatto, abbiamo tante spese» ci viene spiegato.
La seconda visita è in un negozio in centro. Qui il riferimento è più chiaro: 99 euro al grammo è il prezzo di Borsa in questo momento, 89,50 quello riconosciuto al cliente. La differenza? «In commissioni», spiegano senza troppi giri di parole. Poco più in là, un altro Compro Oro ci offre 90 euro al grammo.
Tre tappe, tre risposte diverse. Stessa città, stesso metallo, ma condizioni che cambiano di negozio in negozio.
[…]importante pretendere trasparenza: vedere la bilancia con i propri occhi, verificare che sia omologata e che la pesata avvenga davanti al cliente.
«Al momento il pericolo di incorrere in fregature è molto elevato – dice anche il Codacons -. […] Per evitare di incorrere in fregature è fondamentale prima di tutti rivolgersi ad operatori riconosciuti e iscritti negli appositi registri, pesare a casa l'oggetto che si intende vendere, verificare i carati che spesso sono indicati sui gioielli, controllare le quotazioni del giorno dell'oro, e richiedere preventivi scritti che specifichino la valutazione al grammo, confrontando le offerte di vari negozi».
DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE…
CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA,…
DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL…
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE…