DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…
CHIAMAMI CON IL TUO PRONOME - L'UNIVERSITÀ DELLA SAPIENZA DI ROMA HA APPROVATO LA "CARRIERA ALIAS" PER STUDENTI E STUDENTESSE - CHI VORRA', POTRA' SCEGLIERE IL NOME E IL SESSO DI APPARTENENZA A PRESCINDERE DALLA PROPRIA CARTA D’IDENTITÀ, SENZA IL BISOGNO DELLA CERTIFICAZIONE MEDICA - GLI ALUNNI DI "SINISTRA UNIVERSITARIA" ESULTANO: "E' UN PRIMO PASSO IMPORTANTE A CUI DOVRÀ SEGUIRE…"
(ANSA) - "È stato approvato ieri nella seduta del Senato Accademico della Sapienza il nuovo regolamento per l'attivazione dei profili alias di studenti e studentesse. Garantirà a tutte le persone che lo vorranno di poter utilizzare il proprio nome all'interno dell'ateneo. Le novità principali riguardano l'assenza della certificazione medica tra i requisiti per accedere al nuovo nome e una procedura più snella in generale".
Lo fanno sapere, in una nota, gli studenti di Sinistra Universitaria che "da mesi chiedevano una riforma del regolamento". A ottobre durante un flash mob in una quarantina avevano richiesto a gran voce un cambiamento alla governance dell'ateneo. "L'idea di dover chiedere a un medico l'autorizzazione per poter cambiare nome era sbagliata e rappresentava un ostacolo anche economico per molti studenti. E' un primo passo importante a cui dovrà seguire un lavoro di consapevolizzazione da parte dell'ateneo" dice Leone Piva, coordinatore di Sinistra universitaria Sapienza.
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…
DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA'…
DAGOREPORT - PER LA RUBRICA “OGNI MATTINA S’ALZA UN FREGNO E LA SPARA A SALVE”, OGGI CI TOCCA…
DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA…
DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA…
COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI…