alessandro coatti

“LA FIRMA SUL DELITTO È DEI CLAN PARAMILITARI” – IL CAPO DELLA POLIZIA DI SANTA MARTA IN COLOMBIA NON HA DUBBI SULL’UCCISIONE DEL RICERCATORE ITALIANO ALESSANDRO COATTI - LA PISTA PRIVILEGIATA È QUELLA DI UNA TRAPPOLA IN CUI IL BIOLOGO SAREBBE STATO ATTIRATO. MA DA CHI? E SOPRATTUTTO PERCHÉ? DA ALCUNI TESTIMONI VIENE FUORI UNA DONNA MISTERIOSA CON LA QUALE COATTI SAREBBE STATO IN CONTATTO E A CUI AVREBBE PROMESSO DI PORTARLA A LONDRA. UNA DONNA CHE, PERÒ, AVREBBE AVUTO UNA RELAZIONE CON IL CAPO DI UNA BANDA CRIMINALE. ALTRI INVECE AVREBBERO RACCONTATO DI INCONTRI IN RETE TRA COPPIE OMOSESSUALI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Alessandra Ziniti per repubblica.it - Estratti

 

 

ALESSANDRO COATTI

La firma, dice il capo della polizia di Santa Marta, è quella dei gruppi paramilitari che comandano in quella parte della Colombia, Clan del Golfo e Autodefensas Conquistadores de la Sierra, fino a qualche tempo fa totalmente inaccessibile senza il loro permesso.

 

Nell’ultimo anno, di corpi smembrati, chiusi in sacchi dell’immondizia e abbandonati in giro, ne hanno trovati tredici, ma erano tutti di colombiani, delitti in qualche modo riconducibili agli affari della criminalità organizzata. Ma mai uno straniero, meno che mai uno come Alessandro Coatti, ricercatore, uomo di scienza, nessun precedente nè nulla a che fare con traffici di qualsiasi tipo, per giunta arrivato a Santa Marta da turista appena tre giorni prima di essere ucciso.

 

 

 

alessandro coatti

L’amicizia con una misteriosa donna del capo di una banda

Eppure, dice il colonnello Jaime Rios Puerto, non c’è dubbio che si tratta di un delitto pianificato e dal forte valore simbolico. Tanto che la pista privilegiata è quella di una trappola in cui Coatti sarebbe stato attirato. Ma da chi? E soprattutto perché? E, da alcuni testimoni che hanno risposto all’invito del sindaco a fornire informazioni in cambio di una taglia da 10.000 euro, viene fuori una donna misteriosa con la quale Coatti sarebbe stato in contatto e a cui avrebbe promesso di portarla a Londra. Una donna che, però, avrebbe avuto una relazione con il capo di una banda criminale. Altri invece avrebbero raccontato di incontri in rete tra coppie omosessuali.

alessandro coatti 1

 

Vero? Falso? Presto per dirlo. Quello che manca in questo mistero dell’orrore ( con i poveri resti del corpo sparsi in tre luoghi diversi della città) è il movente.

 

(...)

alessandro coattidove e stato trovato alessandro coatti 1dove e stato trovato alessandro coatti 2alessandro coatti 2