
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
“LA FRANCIA DOVREBBE ISPIRARSI A GIORGIA MELONI?” – IL SETTIMANALE DELLA BORGHESIA MODERATA “L’EXPRESS” METTE A CONFRONTO I CONTI PUBBLICI DI ITALIA E FRANCIA E INVITA IL NEOPREMIER, SEBASTIEN LECORNU, A GUARDARE LA “DONNA FORTE” DELLA GARBATELLA PER RISANARE IL DISASTRATO BILANCIO TRANSALPINO – MA TRA UN ELOGIO E L’ALTRO, “L’EXPRESS” ELENCA TUTTI GLI “AIUTI” SU CUI HA POTUTO CONTARE LA DUCETTA: “È INDUBBIAMENTO VERO CHE I SUOI PREDECESSORI AVEVANO GIÀ AMPIAMENTE AVVIATO IL LAVORO DI RISANAMENTO DELLE FINANZE PUBBLICHE. PUÒ RINGRAZIARE L'EUROPA, CHE STA GARANTENDO AL SUO PAESE UN'IMPORTANTE MANNA FINANZIARIA PER MODERNIZZARE LE INFRASTRUTTURE. FINORA SI È GUARDATA BENE DAL DEDICARSI ALLE RIFORME STRUTTURALI….”
Articolo di Eric Chol per “L’Express”
COPERTINA DEL SETTIMANALE L'EXPRESS CON GIORGIA MELONI
I critici insistono sul fatto che sia stata fortunata. Che i suoi predecessori avessero già ampiamente avviato il lavoro di risanamento delle finanze pubbliche. Che il Primo Ministro italiano possa ringraziare l'Europa, che sta garantendo al suo Paese un'importante manna finanziaria per modernizzare le sue infrastrutture. Che finora si sia guardata bene dal dedicarsi alle riforme strutturali.
Tutto ciò è indubbiamente vero. Ma tutte queste precisazioni non sminuiscono la capacità di bilancio del nostro vicino italiano, a lungo considerato il malato d'Europa.
Non solo l'Italia è riuscita a scrollarsi di dosso questa immagine – scaricando la responsabilità sulla Francia, dove il costo dei prestiti a 10 anni ora supera quello di Roma – ma ha anche ripristinato la fiducia degli investitori.
Non è un caso che Giorgia Meloni, un tempo considerata l'incarnazione del pericolo populista, sia stata nominata nel dicembre 2024 "la personalità più potente d'Europa" da Politico. O che il suo tesoriere capo, Giancarlo Giorgetti, uno dei pilastri della Lega insieme a Matteo Salvini, sia stato votato "Ministro delle Finanze dell'anno" dall'autorevole rivista britannica The Banker.
giorgia meloni parlotta con emmanuel macron al g7 di kananaskis in canada
In termini di numeri, il bilancio del governo Meloni è abbagliante, al punto da suscitare invidia in Francia. Il deficit pubblico? Dimezzato nel giro di un anno, si avvicina quasi al 3% del PIL, un obiettivo che la Francia continua a rimandare a un futuro sempre più lontano. Il debito? Resta certamente sbalorditivo – 135% del PIL contro il 114% della Francia – ma è sceso di 20 punti dall'arrivo di Meloni a Palazzo Chigi. E non è tutto. L'Italia è l'unico Paese del G7 ad aver raggiunto un avanzo primario di bilancio entro il 2024 (entrate superiori alle spese, al netto degli interessi), simbolo di una gestione rigorosa delle risorse pubbliche.
Tra l'altro, il debito, in termini assoluti, non occupa più il primo posto sul podio dell'Unione Europea, lasciato alla Francia con il suo fardello di 3.345 miliardi di euro di debito.
"Ma come fanno?", potrebbe chiedersi il nuovo Primo Ministro, Sébastien Lecornu, incaricato di far uscire la Francia dall'impasse di bilancio. Non esiste una formula magica, nessun video su YouTube, nessuna grande conferenza stampa per avvertire gli italiani dell'imminente precipizio finanziario, né una frenesia fiscale frenetica, come quella in cui si sono impegnati i socialisti francesi negli ultimi giorni. Ma pragmatismo, un po' di umiltà e, soprattutto, una buona dose di discreto rigore.
emmanuel macron giorgia meloni foto lapresse 7
"Giorgia Meloni, ben consigliata da Mario Draghi, ha capito di avere ben poco margine di manovra", osserva Lorenzo Gazzoletti, amministratore delegato di Richelieu Invest, con sede a Parigi. "Di conseguenza, il suo governo evita errori economici e destabilizzazione, il che infonde fiducia e consente ai consumatori di spendere e alle imprese di investire".
Insomma, Meloni rassicura, e l'Italia mantiene le promesse. Sembra semplice, vero?
MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI COME LE GEMELLE DI SHINING - MEME BY SIRIO
macron lecornu
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15…
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…