andrea sempio chiara poggi dna delitto di garlasco

“LA PISTOLA FUMANTE SI È TRASFORMATA IN UNA PISTOLA AD ACQUA” - I LEGALI DI ANDREA SEMPIO GONGOLANO PER IL RISULTATO DEL TEST SULLE UNGHIE DI CHIARA POGGI SOTTO LE QUALI È STATO RITROVATO MATERIALE GENETICO RICONDUCIBILE A UN UOMO DELLA FAMIGLIA DELL’INDAGATO 37ENNE: “LA SCIENZA NON È UNA MATERIA ELASTICA CHE SI PIEGA ALLE CONVENIENZE. QUANDO UNA COMPARAZIONE NON PUÒ DARE UN RISULTATO SCIENTIFICAMENTE CERTO, NON PUÒ DARLO. LA CORTE DI CASSAZIONE È CHIARISSIMA: QUEL DATO NON VALE COME PROVA…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Ugo Milano per www.open.online 

 

andrea sempio davanti alla villetta di garlasco nel giorno dell omicidio di chiara poggi 2

Più si avvicina il 18 dicembre, giorno della chiusura dell’incidente probatorio sul giallo di Garlasco, più la difesa dell’unico indagato Andrea Sempio sembra dormire sonni tranquilli. A maggior ragione alla luce del risultato del rapporto depositato dalla genetista Denise Albani secondo cui le tracce biologiche miste rimaste sulle unghie della vittima Chiara Poggi sarebbero da ricondurre con probabilità «da moderatamente forte a forte» a un uomo della famiglia Sempio.

 

Insomma, per l’avvocato difensore Liborio Cataliotti, una «pistola d’acqua» che inizialmente era stata presentata dall’accusa come «pistola fumante» e determinante per il procedimento a carico dell’amico del fratello della 26enne uccisa il 13 agosto 2007.

 

chiara poggi 1

A meno di una settimana dall’udienza che può cambiare – in una direzione o nell’altra – la clamorosa riapertura del caso, la difesa di Sempio sta perfezionando la sua strategia. […]

 

Il legale rimane convinto che, nonostante il rapporto della genetista della Polizia individui con buone probabilità il materiale genetico dell’indagato sul corpo della vittima, a livello giuridico quel ritrovamento non valga nulla: «È acqua che scorre sotto i ponti, perché la scienza non è una materia elastica che si piega alle convenienze. Quando una comparazione non può dare un risultato scientificamente certo, non può darlo.

 

ANDREA SEMPIO

E quando un risultato non è consolidato perché mancano le repliche previste dai protocolli scientifici, la Corte di Cassazione è chiarissima: quel dato non vale come prova». Proprio per questo, per la certezza che il dato sottolineato da Albani «valga meno di un indizio», Liborio Cataliotti ha insistito sulla definizione della perizia come una pistola d’acqua: «La prova venne disposta era stata presentata come quella che avrebbe potuto inchiodare l’assassino, la prova dell’ultimo contatto avuto con l’autore del delitto dalla vittima. Alla luce degli esiti si è rivelata tutt’altro».

IMPRONTA 33 ATTRIBUITA AD ANDREA SEMPIO - DELITTO DI GARLASCO - RICOSTRUZIONE DEI POSSIBILI EVENTIAngela Taccia - legale di Andrea Sempio - sopralluogo nella villetta del delitto di Garlasco chiara poggi 7ANDREA SEMPIO A POMERIGGIO CINQUEANDREA SEMPIOchiara poggi 3TELEFONO INSANGUINATO - DELITTO DI GARLASCOPROVETTE DEL MAXI INCIDENTE PROBATORIO SUL DELITTO DI GARLASCOchiara poggi 2ANALISI DNA - DELITTO DI GARLASCOIMPRONTA 33 ATTRIBUITA AD ANDREA SEMPIO - DELITTO DI GARLASCOandrea sempio a cinque minuti di bruno vespa 4